Visualizzatore
Briciole di pane
Viewer Portlet
Briciole di pane
Laurea Triennale in Scienze dei Servizi Giuridici
Offrire al laureato una solida preparazione culturale e giuridica di base, accompagnata da specifiche capacità di comprensione ed analisi critica dei testi normativi e da un'adeguata padronanza del metodo ermeneutico in campo giuridico. Questo l'obiettivo principale del corso di Laurea Triennale in Scienze dei Servizi Giuridici che si affianca, dal 2020/2021, anno di istituzione, all'offerta formativa tradizionale e consolidata del Dipartimento federiciano di Giurisprudenza.
Un ammodernamento nato per rispondere all'esigenza di colmare la distanza, che si registra negli ultimi anni, tra la formazione tradizionale del giurista e il mondo del lavoro e per consentire un'alternativa a chi desideri un percorso più breve, ma di qualità, e con specifica 'professionalizzazione' per inserirsi nel mercato del lavoro.
In particolare, la formazione è mirata ad offrire al laureato conoscenze e abilità utili all'esercizio di attività professionali nelle organizzazioni sindacali e dei consulenti del lavoro, o di attività professionali nel campo delle amministrazioni pubbliche, centrali e locali, delle organizzazioni private e pubbliche, degli operatori giuridici d'impresa nonché nel campo del terzo settore.
Nello specifico, il corso, pur confluendo in un unico titolo di studio (laurea triennale), è articolato in tre curricula: 'consulente del lavoro', 'giurista del terzo settore' e 'giurista d'impresa e delle organizzazioni pubbliche', con un primo anno comune e i restanti due caratterizzati da una formazione più specifica.
Ciascun curriculum prevede al massimo 20 esami, di cui almeno 2 a scelta in relazione a ciascun curriculum. La formazione contempla anche un periodo di stage presso istituzioni e organizzazioni pubbliche e private (imprese, studi professionali, organizzazioni sindacali, associazioni, cooperative, ecc.). Il corso triennale, oltre ad essere progettato in funzione di appositi sbocchi professionali, consente un proseguimento della formazione superiore.
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019