Visualizzatore

Briciole di pane

Viewer Portlet

‘L'IVG nell'era della medicina. La donna per la donna di genere'

Immagine relativa al contenuto ‘L'IVG nell'era della medicina. La donna per la donna di genere'

E' in programma per lunedì 25 settembre 2023, a partire dalle 8.30, presso l'Aula Magna del complesso di Scampia dell'Università Federico II di Napoli, l'evento formativo "L'IVG nell'era della medicina di precisione. La donna per la donna". Il convegno, organizzato con il patrocinio morale dell'Università Federico II e dell'Azienda federiciana, è presieduto da Giuseppe Bifulco, Direttore del DAI Materno-Infantile e della UOC Ostetricia e Ginecologia, Centro di Sterilità dell'Azienda e da Costantino Di Carlo, Direttore della UOC di Ostetricia e Ginecologia, la responsabile scientifica è Cinzia Ferrara, responsabile della UOS di Interruzione Volontaria di Gravidanza dell'AOU Federico II.

L'interruzione volontaria di gravidanza, sin dagli albori della legge 194 del 1978, ha rappresentato un ambito di continui confronti, ancora più spesso scontri, in ambito politico, sociale, legale e bioetico. "A distanza di ormai 44 anni, è giunto il momento di puntare i riflettori sugli aspetti scientifici – precisa il professore Bifulco- l'idea nasce da alcune considerazioni fondamentali: la disponibilità di farmaci e strategie che oggi consentono un approccio molto più personalizzato e mini-invasivo, la rapida evoluzione della diagnosi prenatale, nelle sue declinazioni laboratoristiche e strumentali ed infine, l'avvento della medicina di genere e di precisione che, oggi più che mai, chiama gli operatori a interventi diagnostico-terapeutici sempre più calibrati ed efficienti".

L'obiettivo dell'evento è puntare sul concetto di tutela della maternità consapevole. "Attraverso due sessioni incentrate sul primo e sul secondo trimestre, l'evento vuole sottolineare l'importanza di un approccio multidisciplinare, dando voce a tutte le figure coinvolte in un percorso assistenziale spesso complesso: ginecologi, genetisti, consulenti psichiatri ed esperti in tecniche di laboratorio che si confronteranno per identificare le maggiori problematiche e delineare percorsi maggiormente condivisi", sottolinea il professore Di Carlo .

Il corso è stato accreditato 6 crediti formativi ECM ed è rivolto a tutte le specializzazione mediche. Per informazioni su modalità di iscrizione e programma scarica la brochure.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019

Menù di navigazione