Visualizzatore

Briciole di pane

Viewer Portlet

Caltech Heritage, il professore Longo unico italiano del team

Immagine relativa al contenuto Caltech Heritage, il professore Longo unico italiano del team

Il professore Giuseppe Longo, ordinario di astrofisica presso l'Università Federico II e coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Data Science, è oggi l'unico italiano coinvolto nel progetto Caltech Heritage, avviato nel 2021 dal Presidente del California Institute of Technology.

Coordinato dallo storico della scienza David Zierler, il progetto si prefigge di raccontare la storia del Caltech e dell'impatto che esso ha avuto sulla ricerca nel mondo raccogliendo i profili e le interviste ai ricercatori e tecnologi che, nel corso dell'ultimo ventennio, hanno contribuito in modo particolarmente rilevante alle ricerche dell'istituto.

La sua collaborazione con il Caltech ed in particolare con il Professore George S. Djorgovski, del Dipartimento di Astronomia e Fisica e direttore del Center for Data Driven Discovery, dura da oltre un ventennio e, tra le altre cose, ha portato alla nascita dwlll'Astroinformatica: una nuova disciplina che si pone all'intersezione tra statistica, informatica ed astrofisica.

Nel 2019, il professore Longo fu anche nominato Merle Kingsley Distinguished scholar del Caltech.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019

Menù di navigazione