Donne, il primo Festival della salute e del benessere femminile

Immagine relativa al contenuto Donne, il primo Festival della salute e del benessere femminile

Donne, il primo Festival della salute e del benessere femminile si inaugura il 30 giugno alle 18 sul lungomare di Napoli (Rotonda Diaz) e prosegue fino al 3 luglio a Palazzo Ischitella in via Riviera di Chiaia 270.

Ad introdurre la giornata inaugurale alle 14.30, la professoressa Annamaria Colao, ordinario di Endocrinologia e direttore della UOC di Endocrinologia dell'Azienda Ospedaliera Federico II. L'evento, è ideato e organizzato dalla Cattedra Unesco della Federico II per la Salute e l'educazione allo sviluppo sostenibile presieduto dalla professoressa Colao.

Visite mediche gratuite, focus sulla violenza di genere e il bullismo, grande attenzione all'alimentazione con showcooking di grande prestigio, tanta informazione, mostre, dibattiti e tanto altro in uno scenario unico come il lungomare di Napoli dove il 30 giugno alle ore 18 è prevista l'inaugurazione con il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e altre istituzioni. Dal 1° al 3 luglio (la manifestazione termina alle 12.30 del 3 luglio) il villaggio sul lungomare di Napoli sarà animato dai 7 percorsi medici più altri spazi dedicati sempre alla prevenzione. Le visite si potranno effettuare dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20 in percorsi dedicati alla prevenzione dell'obesità e del diabete, delle malattie oncologiche, geriatriche, pediatriche (<14 anni), della fertilità, sessualità e menopausa, delle malattie infettive e neurologiche. Gli altri controlli medici presenti all'esterno dei percorsi saranno dedicati a odontoiatria pediatrica, oculistica, nefrologia, terapia del dolore e dermatologia estetica. Sempre nel villaggio ci saranno un'area dedicata a piccoli incontri culturali, un'area showcooking in cui importanti donne chef prepareranno piatti salutari.

Tre convegni dalle 14.30 su Educare alla salute, violenza di genere e bullismo vedranno tra i protagonisti i ministri Elena Bonetti e Mara Carfagna e il vicepresidente UNESCO Stefania Giannini oltre a numerosi rappresentanti delle istituzioni e della cultura come Beatrice Lorenzin, Elisabetta Garzo, Maurizio de Giovanni.
 

Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it