Visualizzatore

Briciole di pane

Viewer Portlet

"Zeoliti e materiali nanoporosi"

Immagine relativa al contenuto
Si terrà dal 6 all'8 settembre 2021, in modalità telematica, la extra edition della Czech-Italian-Spanish Conference Series on Molecular Sieves and Catalysis, dedicata ai giovani ricercatori.
 
"La conferenza mira a stabilire e a rafforzare le relazioni tra giovani scienziati, dottorandi e studenti di laurea magistrale provenienti dalla Repubblica Ceca, dall'Italia e dalla Spagna, promuovendo così future collaborazioni nel vasto campo della scienza e della tecnologia delle zeoliti e dei materiali nanoporosi correlati", come racconta il Co-Chair dell'evento, Domenico Caputo, Ordinario di Scienza e Tecnologia dei Materiali presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale e Presidente dell'Associazione Italiana Zeoliti (AIZ) che organizza il web meeting insieme alle associazioni spagnola e ceca.
 
"La Federico II", prosegue il professor Caputo, "vanta una lunga e consolidata tradizione di studi e ricerche nel campo dei materiali zeolitici, che a Napoli ha avuto tra i pionieri il professore Riccardo Sersale, fondatore della Scuola Napoletana di Chimica Applicata e del quale ricorre quest'anno il Centenario della nascita. Oggi, son tanti i colleghi, in vari Dipartimenti fridericiani, che svolgono attività di ricerca su materiali zeolitici - sia naturali che sintetici - e su materiali nanoporosi di nuova generazione, con interessanti risvolti applicativi in diversi settori tecnologici: da quelli più tradizionali dell'ambiente, dell'energia, della chimica verde e delle costruzioni - con un ruolo cruciale per l'economia circolare e la transizione ecologica - a quelli più recenti della farmaceutica e del biomedicale."
 
La scadenza per l'invio dei contributi è fissata per il 1° maggio 2021.
 
 

Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019

Menù di navigazione