Visualizzatore
Briciole di pane
Viewer Portlet
Briciole di pane
Federico II e Sun inventano un software per i disabili

I ragazzi del team Neasoft, formato da studenti della Federico II guidati dal professor Sergio di Martino e della SUN di Napoli, sono con il progetto OMCR - Oculorum Mutu Computer Regere, i vincitori italiani per la categoria ‘Software Design' di "Imagine Cup 2011".
Si tratta della competizione internazionale indetta dalla società di Bill Gates, Microsoft, che ormai da 9 edizioni premia i migliori progetti in campo di innovazione tecnologica e ricerca a livello internazionale e che quest'anno a Venezia, durante la Digital Week 2011, ha visto la partecipazione con lavori di alta qualità, di oltre 200 studenti di scuole superiori e università italiane.
I vincitori hanno ideato un particolare software che consente alle persone affette da disabilità motorie di utilizzare il pc senza l'ausilio del mouse e della tastiere. Attraverso una comune web-cam, infatti, lo strumento informatico individua la posizione del mouse sul monitor seguendo il movimento degli occhi ed effettuare le relative azioni (click del muose) attraverso l'interpretazione delle "espressioni oculari".
Il prossimo luglio, il team Neasoft, affronterà la finalissima che si svolgerà a New York dall'8 al 13 luglio, confrontandosi con gli altri finalisti provenienti da tutto il mondo che hanno partecipato a 'Imagine Cup 2011'. (c.m.)
Per informazioni:
www.imaginecup.com
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019