Visualizzatore
Briciole di pane
Viewer Portlet
Al via il corso di Dottorato in lingua inglese per scopi speciali

Lunedì 22 marzo 2010, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Federico II, alle 14,30, nell'Aula 7, in via Rodinò, a Napoli, si terrà la presentazione dei corsi del Dottorato in lingua inglese per scopi speciali, anno accademico 2009-2010.
Parteciperanno all'incontro Guido Trombetti, Rettore della Federico II, Massimo Marrelli, Presidente del Polo delle Scienze Umane e Sociali, Raffaele Feola, Preside della Facoltà di Scienze Politiche e coordinatore della Scuola di Dottorato in Scienze Politiche, Domenico Piccolo, Direttore del Dipartimento di Scienze Statistiche e Gabriella Di Martino, coordinatore del Dottorato in Lingua Inglese per Scopi Speciali.
Interverranno l'On. Luigi Nicolais, docente di Tecnologia dei Polimeri, Leonardo Impegno, Presidente del Consiglio Comunale di Napoli e Francesca Ghidini, giornalista Rai.
Il Dottorato di ricerca in Lingua Inglese per Scopi Speciali (ESP, English for Special Purposes), coordinato dalla professoressa Gabriella Di Martino, è stato istituito nel 1984 presso l'Università di Napoli Federico II.
Il Dottorato, unico in Italia, è dedicato allo studio della comunicazione scritta e orale in ambito professionale, istituzionale, accademico – scientifico attraverso strumenti di analisi tradizionali o di alta tecnologia.
Nel quadro degli studi di linguistica applicata, la ricerca promossa dal Dottorato si concentra sull'uso della lingua inglese in contesti comunicativi caratterizzati da specifici interlocutori, strategie, obiettivi e generi testuali di interazione. In particolare, i progetti di ricerca degli ultimi anni hanno avuto come oggetto le mutazioni delle pratiche discorsive sotto la spinta dell'innovazione tecnologica e dei processi di globalizzazione socio-culturale.
La forte componente di interdisciplinarietà colloca il Dottorato nell'alveo delle scienze sociali, interagendo in particolare con settori come la statistica, la sociologia, le scienze economiche e giuridiche, la scienza politica.
Il profilo delle figure professionali in uscita spazia dall'ambito prettamente accademico alla formazione di esperti della comunicazione nei contesti economico-aziendale, giuridico, diplomatico, giornalistico, politico-istituzionale.
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019