Visualizzatore

Briciole di pane

Viewer Portlet

Dieci giorni per diventare operatore del turismo naturalistico

Dieci giorni per diventare operatore del turismo naturalistico

Dieci giorni per un primo approccio alla promozione del patrimonio ambientale e naturalistico di un territorio. È la possibilità offerta dalla Fondazione Alario per Elea-Velia onlus, ente di ricerca e formazione che opera per la promozione e realizzazione di iniziative di sviluppo locale finalizzate alla crescita sociale ed economica di un territorio.

Si tratta appunto di un percorso di formazione teorico-pratica che rappresenta un primo momento di trasferimento di competenze utili a definire la figura dell'Operatore del turismo naturalistico e scolastico. Rivolto a maggiorenni che abbiano competenze nell'ambito delle scienze naturali ed ambientali, culturali ed educative e nell'organizzazione e promozione turistica, il corso intensivo ha l'obiettivo di promuovere la valorizzazione del patrimonio naturalistico ed ambientale dell'area lungo il corso del Fiume Alento, zona riconosciuta dall'Unione Europea tra i siti di importanza comunitaria.

Due i momenti del corso formativo. Una prima fase teorica verterà sui temi della gestione delle dinamiche di gruppo, della comunicazione e del marketing, della gestione e dell'organizzazione di un sistema turistico culturale e naturalistico. La seconda, invece, sarà pratica tramite un'esperienza di stage. La figura che uscirà da questo percorso formativo sarà quella dell'operatore del turismo naturalistico e scolastico che affiancherà insegnanti e alunni nella definizione e promozione di programmi di educazione ambientale.

Il periodo formativo della durata di dieci giorni, rivolto a dieci persone, si svolgerà tra febbraio e marzo in Emilia Romagna presso le strutture della cooperativa Atlantide (Cervia) e nell'oasi dell'Alento (Frignano Cilento).

Le domande per partecipare alla selezione dovranno essere inviate entro le ore 17.30 del 9 febbraio alla Fondazione Alario per Elea-Velia onlus in viale Parmenide snc 84058 Marina di Ascea (SA). Per tutte le informazioni è allegato il bando con il modulo per la domanda. (a.m.)


Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019

Menù di navigazione