Un Centro di ascolto psicologico per studenti universitari

L'Università rappresenta una meta importante per gli studenti, una tappa decisiva verso l'acquisizione di un'identità adulta, ma ci sono una serie di fattori collaterali, come il contatto con persone nuove, gli esami, i corsi, la lontananza da casa e così via, che possono essere vissuti con un certo malessere.

Il Centro di Consultazione Psicologica per Studenti Universitari (C.C.P.S.U.) è nato con l'intento di offrire agli studenti, che ne sentono il bisogno, la possibilità di parlare di sé per comprendere e affrontare le proprie difficoltà con l'aiuto di persone esperte e qualificate.

A chi ne fa richiesta, viene fissato un appuntamento e comunicato il nome dell'operatore con il quale si svolgeranno i colloqui settimanali (al massimo 4 in incontri in tutto), con la possibilità di riprendere i colloqui successivamente. Il servizio è gratuito e strettamente riservato.

Secondo l'equipe del Centro, composta da psicologi e psicoterapeuti specializzati nel lavoro con adolescenti e giovani adulti, di solito un numero limitato di colloqui è sufficiente a chiarire le difficoltà dello studente, ma a volte è necessario un tipo di intervento che il Centro non fornisce. In questo caso lo studente può essere aiutato ad orientarsi verso la forma di sostegno più idonea.

La modalità di prenotazione è diversa a seconda della Facoltà di appartenenza, pertanto, per una descrizione precisa si consiglia di scaricare l'allegato al presente articolo. (e.f.)

Per informazioni:
Centro di Consultazione Psicologica - tel. 081.551.74.80