Sono online i nuovi MOOC di Federica

Immagine relativa al contenuto Sono online i nuovi MOOC di Federica

Sono in partenza i nuovi MOOC di Federica Web Learning, la piattaforma made in Italy all'avanguardia in Europa con 75 MOOC e 300 corsi blended.

I MOOC sono i Massive Open Online Courses, pensati per una formazione a distanza che coinvolga un numero elevato di utenti, hanno generato un vero e proprio terremoto culturale, spalancando le porte alla divulgazione della conoscenza.

Con i corsi di Federica aperti quest'autunno si copre un ampio raggio di discipline, dalla Scienza politica alla Robotica, dalla Comprensione del linguaggio alla Fisica,  dalla Biochimica all'Ingegneria dei processi alimentari, per studiare con i docenti della Federico II e di altri atenei e istituti di ricerca.

Il formato della piattaforma è altamente  innovativo, frutto di anni di sperimentazione tecnologica e creatività intellettuale. Esso consente di ascoltare le lezioni e, al tempo stesso, leggere i testi, sia del docente che dei link, come fonti per approfondire lo studio online. E con un'interfaccia semplice, flessibile e unica per ogni corso, docente, materia, che rende il nuovo ambiente tecnologico rapidamente familiare.

I MOOC targati Federica sono organizzati in modo semplice e modulare: anteprima e trailer; indice delle lezioni; unità didattica; contenuti testuali; video lectures; link alle risorse in Rete.

Per agevolare lo studio, le lezioni sono corredate da immagini, testi, citazioni, audio e video. Ogni MOOC ha un calendario prestabilito per le lezioni, con la durata di un corso universitario tradizionale: da 6 a 8  settimane e tutti possono iscriversi.

Le pagine dei corsi appaiono come un block notes, su cui è possibile sottolineare un passaggio più interessante, prendere appunti, commentare una formula e condividere contenuti con la classe virtuale attraverso i canali social. Fondendo, così, la chiarezza del testo scritto con l'immediatezza e flessibilità del contatto multimediale. Sulla destra del block notes è posizionato il PLEIN (Personal Learning  Environment Interactive  Navigator) uno smartphone virtuale che rappresenta l'avanguardia nelle nuove metodologie di insegnamento. Potente e intuitivo, user-friendly, consente di personalizzare il percorso di apprendimento. È in questo ambiente che è possibile visualizzare i contenuti dei link alle fonti in Rete presenti sui testi dei docenti. Sempre con il Plein si può rimanere in contatto con i compagni di studio.

Con Federica si abbattono le antiche barriere territoriali e l'università esce dalle sue mura, rivolgendosi a una platea più ampia: dagli studenti delle superiori che cercano di orientarsi sulle scelte future al mondo in espansione del Lifelong learning. Non solo giovani, quindi, ma anche docenti, professionisti e semplici appassionati, che possono frequentare i corsi da qualunque luogo.

Dal nostro Ateneo, uno dei più antichi del mondo, continua così la rivoluzione culturale nel campo dell'alta formazione gratuita online, con la forza di Gutenberg e la velocità di Internet, con un'esperienza didattica inedita in Italia.