Marie Skłodowska-Curie Innovative Training Networks: AERO-TRAIN tra i vincitori

Immagine relativa al contenuto Marie Skłodowska-Curie Innovative Training Networks: AERO-TRAIN tra i vincitori

"Un ennesimo risultato di successo frutto della ricerca condotta da ormai 10 anni nel settore della robotica aerea presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione della Federico II. Queste le parole del professore Vincenzo Lippiello —leader del team locale PRISMA Lab — con il ricercatore Fabio Ruggiero, in merito al progetto finanziato "AErial Robotic Training for the next generation of European infrastructure and asset maintenance technologies" (AERO-TRAIN).

Il professor Lippiello sottolinea il valore del riconoscimento che segue i 6 progetti FP7 e H2020 già conseguiti su questo filone di ricerca, grazie anche alla collaborazione con il Consorzio CREATE e più di recente con il CeSMA, che ospita l'arena di volo del team, in considerazione del fatto che meno dell'1% delle proposte viene finanziato in queste call.

Il laboratorio di Progetti di Robotica Industriale e di Servizio, Meccatronica e Automazione –PRISMA Lab– ha ottenuto un importante finanziamento europeo per la formazione innovativa e la mobilità dei giovani ricercatori nel quadro delle azioni Marie Skłodowska-Curie.

In particolare, con l'azione Innovative Training Networks l'obiettivo è di formare una nuova generazione di ricercatori creativi, imprenditoriali e innovativi, in grado di affrontare le sfide attuali e future per convertire conoscenze e idee in prodotti e servizi con benefici di tipo economico e sociale. L'iniziativa si colloca nell'ambito di Horizon 2020, il programma europeo per la ricerca e l'innovazione e fa parte del pilastro 1 Excellent Science che ha lo scopo di rafforzare l'eccellenza scientifica dell'Unione europea e di consolidare lo spazio europeo della ricerca per migliorarne la competitività su scala mondiale.

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it