L'Ufficio
L'Ufficio
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è stato istituito con O.D. n. 1821 del 19.12.06 ed è organizzato nel Settore Trasparenza e semplificazione e nel Settore Comunicazione interna; i compiti dell'ufficio sono stati specificati con Ordine di Servizio n. 497 del 19.12.2006.
Si precisa che i riscontri di titoli di studio rilasciati dall'Ateneo sono di competenza delle strutture reperibili al link http://www.unina.it/-/768436-area-didattica-servizi-studenti
Accesso agli atti (cd. documentale) ex Legge n. 241/90
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è disciplinato dagli articoli 22 e seguenti della Legge 7 agosto 1990, n.241 e successive modificazioni ed integrazioni.
Il diritto di accesso si esercita mediante esame ed estrazione di copia dei documenti amministrativi; l'esame dei documenti è gratuito, mentre il rilascio di copia è subordinato al rimborso del costo di riproduzione.
Il diritto di accesso a documenti detenuti dall'Università Federico II e concernenti attività di pubblico interesse si esercita con motivata richiesta rivolta al Direttore Generale; tale richiesta può essere presentata personalmente all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, Edificio Centrale, Corso Umberto I, 40 - III piano - 80138 Napoli, può essere trasmessa mediante servizio postale allegando la copia di un documento di riconoscimento, o via pec all'indirizzo urp@pec.unina.it.(osservando in quest'ultimo caso quanto prescritto dalla normativa in materia)
Modulo per l'accesso formale cd. documentale agli atti ai sensi della Legge n. 241/90 | MA_URP |
Modalità di esercizio del diritto d'accesso - Regolamento D.R. n° 2294 del 02.07.2010
Tariffario per l'accesso ai Documenti Amministrativi - Delibera del Consiglio di Amministrazione n.36 del 15/07/2008.
Accesso civico (semplice o generalizzato) ex d.lgs. n. 33/2013
L'art. 5 del Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 (cd. Decreto Trasparenza) ha introdotto l'istituto dell'accesso civico (definito accesso civico semplice nelle Linee guida Anac). In caso di omissione, anche parziale, di una pubblicazione obbligatoria, chiunque ha il diritto di richiedere al Responsabile di Ateneo la pubblicazione di documenti, informazioni o dati previsti dalla normativa vigente: l'accesso civico ha carattere gratuito e non è sottoposto ad alcuna limitazione o motivazione.
Successivamente, il Decreto Legislativo n. 97 del 25 maggio 2016 (cd. Foia) ha introdotto, riscrivendo il citato art. 5, anche l'accesso civico cd. generalizzato, esercitabile relativamente ai dati, informazioni e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, ossia per i quali non sussista uno specifico obbligo in tal senso. Scopo dell'accesso civico generalizzato è favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali, sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.
Modalità di esercizio
Modulo per l'accesso civico semplice ai sensi dell'art. 5, comma 1, del D.Lgs. n.33/2013 | URP-AC-C.1 |
Modulo per l'accesso civico generalizzato ai sensi dell'art. 5, comma 2, del D.Lgs. n.33/2013 | URP-AC-C.2 |
La richiesta va inoltrata al Responsabile di Ateneo per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza, attraverso le seguenti modalità (osservando quanto prescritto dalla normativa in materia):
- Presso la sede dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico, sito al III piano della Sede Centrale, corso Umberto I, 40 - Napoli
- Via posta elettronica certificata all'indirizzo urp@pec.unina.it.
- Via e-mail all'indirizzo urp@unina.it.
In caso di accesso civico cd. semplice si invita ad indicare il contenuto di cui si richiede la pubblicazione e l'eventuale indirizzo della pagina web in cui sono assenti le informazioni; va allegata copia del documento di identità del richiedente nei casi in cui è previsto.
Ricevuta la richiesta, il Responsabile, previa istruttoria dell'URPT, verifica la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione e, in caso affermativo, dispone la pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella pagina del sito web di Ateneo opportunamente individuata, entro il termine di 30 giorni. Lo stesso dà comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente, indicando il collegamento ipertestuale dove l'informazione è reperibile. Se quanto richiesto è già pubblicato sul sito web di Ateneo, il Responsabile indica il collegamento ipertestuale dove reperire il documento o l'informazione richiesta.
In caso di accesso civico cd. generalizzato si invita ad indicare i documenti o i dati di cui si chiede il rilascio, ovvero gli estremi che ne consentono l'individuazione; va allegata copia del documento di identità del richiedente nei casi in cui è previsto.
Ricevuta la richiesta qualora l'URPT, durante l'istruttoria, individui soggetti controinteressati, è tenuto a dare loro comunicazione per consentire un'eventuale opposizione; in questi casi il termine di conclusione del procedimento di 30 giorni è sospeso fino all'eventuale opposizione dei controinteressati, per non più di 10 giorni.
Il rilascio è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato per la riproduzione su supporti materiali (cfr. Tariffario per l'accesso - Delibera del Consiglio di Amministrazione n. 36 del 15/07/2008).
Customer satisfaction
A partire dal 22 ottobre 2012 l'URP ha avviato un'indagine relativa alla customer satisfaction dei propri utenti: è possibile rispondere partecipare all'iniziativa rispondendo al questionario o recandosi presso gli uffici dell'URP o compilando l'apposito modulo.
Il sondaggio è compilabile in forma completamente anonima: periodicamente saranno pubblicati i risulati dell'indagine effettuata.