La Federico II tra le élite delle università mondiali nella classifica ARWU

Immagine relativa al contenuto La Federico II tra le élite delle università mondiali nella classifica ARWU

La Federico II tra le élite delle università mondiali e 5° tra le italiane nella classifica ARWU di Shanghai.

L'Università degli Studi di Napoli Federico II è, infatti, tra le migliori università italiane al mondo secondo l'ARWU - Academic Ranking of World Universities, la graduatoria internazionale realizzata dalla Shanghai Ranking Consultancy 2022 pubblicata lo scorso 15 agosto.

Sono sei gli indicatori di valutazione: i premi Nobel e le medaglie Fields di ex studenti (10%) o di ricercatori della singola università (20%), il numero di ricercatori maggiormente citati secondo Clarivate Analytics (20%), le pubblicazioni su "Nature & Science" (20%), le citazioni di pubblicazioni tecnologico-sociali (20%). Questi parametri sono poi correlati con le performance degli accademici, dando un ulteriore parametro di produttività pro-capite (10%).

La Federico II si conferma, quindi, al 5° posto tra le 46 università italiane, a pari merito con l'Università di Torino, l'Università di Bologna e il Politecnico di Milano. Mentre a livello mondiale si posiziona nella fascia 201-300 tra i 1000 atenei classificati tra i 2500 censiti, prima tra le italiane è l'Università Sapienza, che si colloca nella fascia 101-150 seguita dalle Università di Milano, Padova e Pisa che si posizionano nella fascia 151-200.

Nella classifica per materia, Subject Ranking di Shanghai 2022, la Federico II si colloca in ottima posizione al livello nazionale e mondiale confermando i propri primati: per citarne le prime è 33° in Food Science & Technology, 34° in Aerospace Engineering, è nella fascia 51-75 in Physics, in Civil Engineering, in Agricultural Sciences e in Veterinary Sciences, è nella fascia 76-100 in Mining & Mineral Engineering ed è nella fascia 101-150 in Mechanical Engineering.

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it