Segrepass: immatricolazioni in modalità telematica

Immagine relativa al contenuto Segrepass: immatricolazioni in modalità telematica

Quest'anno gli studenti potranno iscriversi ai corsi della Federico II fino al 30 novembre 2015 utilizzando esclusivamente la modalità in rete attraverso il servizio SegrePass. Il termine per iscriversi è stato prorogato e quindi per chi si immatricola o si iscrive agli anni successivi al primo non pagherà mora (il decreto di proroga).

SegrePass permette di accedere ai servizi di immatricolazione da qualsiasi postazione telematica fissa o mobile. Per chi non avesse l'opportunità di accesso alla rete internet, l'Università mette a disposizione diverse postazioni telematiche dislocate nei diversi Dipartimenti, dal centro storico a Monte Sant'Angelo.

La modalità d'iscrizioni telematiche può essere utilizzata solo per immatricolarsi ai corsi di laurea ad accesso libero mentre, per le lauree a numero programmato la procedura si differenzia in termini di modalità e termini di scadenze.

Inoltre gli studenti stranieri che decidano di iscriversi ad un corso dell' Ateneo, devono recarsi direttamente alle segreterie di competenza dei Dipartimenti interessati. Per avere maggiori informazioni e accedere alla procedura completa www.segrepass.unina.it

Il pagamento delle tasse può essere effettuato attraverso i moduli scaricabili dal servizio di segreteria on line Segrepass e con carta di credito. Sono 19 le fasce di Contribuzione in relazione all'I.S.E.E.. C'è differenza di importo tra le rate di iscrizione a corsi di laurea umanistici e corsi di laurea scientifici.

Se in uno stesso nucleo familiare c'è già un iscritto, lo studente è collocato nella fascia precedente a quella di pertinenza. La norma non si applica per gli studenti che si collocano nella XIX fascia.

La Federico II riconosce premi e benefici agli studenti meritevoli secondo precisi criteri.

Essere in regola col pagamento delle tasse
 è condizione necessaria per godere dei benefici

L'Ateneo sostiene lo studente nella scelta del percorso formativo più idoneo alle proprie attitudini  e interessi attraverso test di autovalutazione da compilare online. Il test è uno strumento valido a rendere lo studente consapevole delle proprie scelte al fine di ridurre la percentuale di studenti che abbandonano il percorso universitario.