La riforma della giustizia civile: regole della giurisdizione e organizzazione

Immagine relativa al contenuto La riforma della giustizia civile: regole della giurisdizione e organizzazione

La riforma della giustizia civile fra regole della giurisdizione e organizzazione è il titolo dell'evento conclusivo in programma il 22 e 23 settembre 2023, nell'Aula Magna Storica, corso Umberto I 40, nell'ambito del "Progetto unitario su diffusione dell'Ufficio del Processo e per l'implementazione di modelli operativi innovativi negli Uffici giudiziari per lo smaltimento dell'arretrato" di cui fa parte L'Università di Napoli Federico II, in partenariato con gli altri Atenei pubblici della città

Dopo i saluti delle autorità accademiche, saranno svolte relazioni da Giovanni Verde, Emerito dell'Università Luiss Guido Carli e già vice Presidente del C.S.M., su Il metodo delle riforme nella giustizia civile, Salvatore Boccagna, Ordinario dell'Università Federico II di Napoli, su La nuova organizzazione del processo, Andrea Graziosi, Ordinario dell'Università di Ferrara, su Giurisdizione civile e nuove tecnologie, e Roberta Tiscini, Ordinario dell'Università di Roma La Sapienza, su Il ruolo del giudice e degli avvocati nella gestione delle controversie.

Con i rappresentanti dell'Università saranno anche quelli dell'Ordine giudiziario è annunciata infatti la partecipazione del Procuratore generale della Corte di cassazione, a sigillare il metodo cooperativo inaugurato dal Progetto portato a compimento grazie ai fondi del «PON Governance 2014-2020» per l'implementazione della riforma del processo civile entrata in vigore quest'anno.

A tale ultimo riguardo i docenti, assegnisti e borsisti di ricerca in diritto processuale civile hanno dato vita a un video-commentario, Analisi del processo civile riformato, fruibile gratuitamente dalla piattaforma e-learning ‘federica.eu': 16 ore di lezione destinate a laureandi, soggetti in formazione universitaria post laurea, professionisti di area giuridica o tirocinanti, magistrati e avvocati dello Stato o aspiranti.  Il corso rielabora in forma multimediale l'idea del commentario normativo, con più di 50 video e 18 unità didattiche ordinate per temi della c.d. riforma Cartabia della giustizia civile.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019