Federico II: la più antica università pubblica del mondo

La fondazione dell'Università di Napoli Federico II risale alla generalis lictera dell'Imperatore svevo del 5 giugno 1224. E' suddivisa in 3 Poli, 13 Facoltà (Agraria, Architettura, Economia, Farmacia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Scienze Biotecnologiche, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Scienze Politiche e Sociologia), 77 dipartimenti, 42 Centri di ricerca e di servizio, 2 Orti botanici.

L'Ateneo conta 108 biblioteche di cui una telematica e 12000 postazioni informatiche. L'offerta formativa propone 147 Corsi di Laurea, 82 Master Universitari, 26 Scuole di Dottorato e 77 di Specializzazione, 69 Corsi di perfezionamento.

La Federico II è la più antica università pubblica del mondo, rinomata per l'altissima qualificazione delle sue Facoltà sia scientifiche che umanistiche, è il più grande centro di ricerca del Mezzogiorno. Ciò garantisce agli studenti una solida preparazione di base, qualunque sia il corso di studi prescelto. La ricchezza di competenze presente nell'Ateneo consente una formazione ampia e diversificata, idonea a fornire agli studenti stimolanti aperture culturali per presentarsi nel mondo del lavoro con una forte professionalità e un adeguato spirito critico.

La grande tradizione di ricerca ha consentito alla Federico II la costruzione di solide reti di collaborazione con istituti universitari esteri, con centri di ricerca e col mondo produttivo. Sono attivi presso l'Ateneo numerosi progetti di internazionalizzazione per consentire agli studenti periodi di studio all'estero e un Ufficio tirocini che organizza periodi di formazione presso le imprese.

Una conferma della vocazione internazionaleng> della Federico II sono, ad esempio, i posti che le Facoltà di Medicina e Chirurgia, di Farmacia e di Economia mettono a disposizione per studenti extra-comunitari e cittadini cinesi, che possono accedere alle lezioni anche dai propri Paesi attraverso 'Federica', il servizio di web learning open access, che rende accessibili materiali e lezioni di numerosi corsi di laurea e che fa della Federico II la prima università italiana presente anche su iTunes U. Inoltre l'Ateneo offre numerosi corsi di studio e master a carattere internazionale.

La Federico II fornisce informazioni, orientamento e formazione attraverso i propri centri di servizio e attraverso il portale di unina. Gli studenti si iscrivono e hanno a portata di click le guide ai corsi di laurea, docenti e segreterie di Facoltà, la propria carriera, il sistema bibliotecario digitalizzato con migliaia di libri e riviste.

I servizi on line di unina consentono molteplici operazioni direttamente da casa come la prenotazione degli esami, la stampa di certificati e il pagamento delle tasse.

L'Università ha una International House con un Internet Point per l'accoglienza e l'inserimento in Ateneo di tutti gli studenti Erasmus, un Centro linguistico, un Centro per l'orientamento e la teledidattica, che orienta gli studenti da prima dell'iscrizione al post laurea, un Centro di Consultazione psicologica e per le disabilità e una Radio on the web.