Corso di laurea in Giurisprudenza Internazionale

E' stato inaugurato un nuovo corso di laurea in giurisprudenza internazionale di durata biennale e cofinanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
All'inaugurazione hanno partecipato il Rettore dell'Università Federico II di Napoli, Guido Trombetti, il Presidente del CUN, Luigi Labruna, il Preside della Facoltà di Giurisprudenza, Michele Scudiero, i docenti Biagio Grasso, Adriano Giannola e Alessandro Corbino.
Con il nuovo corso si da il via a nuove forme di ricerca e di didattica tra storia e prospettive di unificazione, l'obiettivo è avviare i laureati alla professione forense civilistica e all'attività di consulente giuridico e funzionario di istituzioni pubbliche e private comunitarie e sopranazionali.
Per quanto riguarda la didattica sono previsti dei corsi tradizionali basati sulla discussione casistica guidata da giudici e avvocati delle Corti europee. I primi tre semestri, infatti, si svolgeranno tra Budapest, Catania e Mosca e il quarto è riservato al tirocinio pratico qualificato che si svolgerà presso uno studio legale ancora non assegnato.
La sede amministrativa del corso sarà la facoltà di giurisprudenza dell'Ateneo catanese. Questo corso di laurea è a numero chiuso, infatti sono previsti 35 iscritti, laureati in Giurisprudenza con il vecchio ordinamento o in Scienze giuridiche, 15 posti sono riservati agli studenti dei Paesi dell'Est. (F.Z.)
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019