E' scomparso Giovanni Persico, maestro di intere generazioni di chirurghi
E' scomparso Giovanni Persico, maestro di intere generazioni di chirurghi che oggi svolgono ad alto livello la loro attività in ambito universitario e ospedaliero.Lo ha portato via in poco tempo un male inesorabile.
Chirurgo per vocazione, uomo di straordinarie doti umane e professionali, Persico era professore emerito della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'università Federico II dal 2012, anno in cui venne nominato Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, di cui era già stato Commissario Straordinario dal 2001 al 2003. E' stato preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Ateneo federiciano dal 2005 al 2012 e, tra l'altro, componente di numerose commissioni del Miur.
Ha rivolto i suoi interessi scientifici prevalentemente alla chirurgia oncologica. Nell'ambito della chirurgia tiroidea è stato tra i primi ad utilizzare la tecnica microchirurgica per la preservazione di strutture piccole ma importantissime come i nervi laringei. E' stato sempre molto attento alle problematiche della formazione e dell'alta formazione.
Cattedratico di chiara fama, Giovanni Persico avrebbe compiuto 73 anni il prossimo 25 febbraio. La sua scomparsa è una grave perdita per tutta la comunità accademica e scientifica.
Il Professor Giovanni Persico , nato a Napoli il 25.02.1943, è stato per oltre 40 anni un indiscusso protagonista della vita della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Federico II di Napoli.
Attento osservatore dello sviluppo e dei cambiamenti della medicina, è stato un promotore instancabile di numerose iniziative universitarie.
Professore Ordinario di Chirurgia Generale, è stato Presidente della Società Napoletana di Chirurgia e della Società Italiana di Chirurgia Generale e Geriatrica e dal 2012 Professore Emerito.
Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale, è stato Componente del Gruppo di lavoro del MIUR dell'Osservatorio Nazionale per la Formazione Medica Specialistica.
Commissario Straordinario dell'Azienda Universitaria Policlinico Federico II, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia e successivamente Direttore Generale dell'AOU Federico II.
E' stato altresì Direttore del Centro di Eccellenza nell'Innovazione Tecnologica in Chirurgia, Componente del Comitato Scientifico dell'Istituto Superiore di Sanità, membro del Comitato Guida dei PRIN, componente del Gruppo di Lavoro dell'Osservatorio Nazionale per la Formazione Medica e del Gruppo di Consultazione del Programma Nazionale della Ricerca.
E' stato Presidente dell' Osservatorio Regionale per le Specializzazioni Mediche Universitarie, componente della Commissione di Esperti per le Scuole di Specializzazione di Area Medica presso il MIUR.
Il saluto e il ricordo del personale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019