Visualizzatore

Briciole di pane

Viewer Portlet

30 anni di mercato unico europeo: un incontro a Giurisprudenza

Immagine relativa al contenuto 30 anni di mercato unico europeo: un incontro a Giurisprudenza

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università Federico II celebra i 30 anni del mercato unico europeo (1993-2023) con una giornata di studi dedicata ai profili comunitari e fiscali di questa esperienza di integrazione europea. L'evento si svolgerà l'8 maggio 2023 a partire dalle 9 e nasce dalla collaborazione tra le Cattedre di Diritto dell'Unione Europea, le Cattedre di Diritto Finanziario e Tributario, il Dottorato di Ricerca in Diritto dell'Economia, il Corso di Perfezionamento in Diritto dell'Unione Europea "La tutela dei diritti" ed il Progetto FRA "Rediscovering European Integration through the PAN Approach".

La giornata di studi, che ha ricevuto il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, si articolerà in due sessioni. La sessione del mattino si terrà nell'aula Pessina, presso la Sede Centrale dell'Università, al c.so Umberto I, 40. Il Vicedirettore del Dipartimento di Giurisprudenza, Carolina Perlingieri, terrà i saluti istituzionali. Roberto Mastroianni, Giudice presso il Tribunale dell'Unione Europea e Professore di diritto dell'Unione Europea, introdurrà e modererà la sessione, che vedrà la partecipazione di diversi esperti di diritto dell'Unione europea e di diritto tributario. 

William Valasidis, Giudice presso il Tribunale dell'Unione Europea, darà avvio alla sessione con il keynote speech intitolato "A new role for the General Court in the Internal Market". A seguire sei relatori approfondiranno aspetti comunitari e fiscali del mercato unico. Fabio Ferraro, docente di Diritto dell'Unione Europea, discuterà dei recenti sviluppi in tema di mercato interno e armonizzazione; Amedeo Arena, docente di Diritto dell'Unione Europea, parlerà del completamento del mercato interno e delle sue aporie, concentrandosi sulle cosiddette situazioni puramente interne. Fabrizio Amatucci, docente di Diritto Tributario, esaminerà la libertà di circolazione, il ravvicinamento delle legislazioni fiscali e il funzionamento del mercato interno. Pasquale Pistone, docente di Diritto Tributario presso l'Università di Salerno e Academic Chairman dell'IBFD di Amsterdam, si concentrerà sugli aspetti tributari della libera circolazione delle persone nel mercato interno. Salvatore D'Acunto, Capo dell'Unità "Servizi di interesse economico generale, diritti dei passeggeri e infrazioni" della Commissione Europea, si soffermerà sulla libera circolazione dei servizi, con un focus sulla direttiva Bolkestein. Enrico Traversa, già Direttore dell'Equipe "Giustizia e affari interni" presso il Servizio giuridico della Commissione europea e docente presso l'Università di Bologna, tratterà la libera circolazione dei capitali, analizzando in particolare la vicenda dell'imposta sui trasferimenti di fondi verso paesi extracomunitari.

Si aprirà il dibattito, al quale parteciperanno diversi docenti di diritto dell'Unione Europea e diritto tributario afferenti al Dipartimento di giurisprudenza: Roberta Alfano, Andrea Circolo, Gabriella De Maio, Chiara Fontana, Adriano Maffeo, Claudia Massa, Flavia Rolando e Loredana Strianese, Mariagiulia Trapanese. 

La sessione del mattino terminerà con le conclusioni di Antonio Tizzano, Presidente dell'Associazione Italiana Studiosi di Diritto dell'Unione Europea nonché ex Vicepresidente della Corte di Giustizia europea.

La sessione pomeridiana avrà inizio alle 15, in Aula Leone, anch'essa presso la Sede Centrale dell'Università, e prevederà un focus tematico del Progetto REIPANA "Rediscovering European Integration through the PAN Approach". Tale progetto, di durata triennale, rientra nel Bando per il Finanziamento della Ricerca di Ateneo 2022 dell'Università degli Studi di Napoli Federico II ed è realizzato con il contributo della Compagnia di San Paolo. Scopo del progetto, coordinato dal prof. Amedeo Arena, è lo studio del processo di integrazione europea attraverso la rilettura delle principali sentenze della Corte di giustizia alla luce del contesto storico di riferimento. Il focus tematico dell'8 maggio, in particolare, sarà affidato al Giudice William Valasidis, che si soffermerà sulle origini della sentenza Bosman del 1995 ed analizzerà le implicazioni di tale pronuncia nel mondo del calcio. 

Locandina

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019

Menù di navigazione