Scrollspy - Segreteria Online

Segreteria Online

La Segreteria online è disponibile per tutti gli studenti iscritti all'Università Federico II ai corsi di laurea triennale, specialistica, magistrale, alle scuole di specializzazione e ai master. Accedendo alla Segreteria online di SEGREPASS è possibile avere informazioni relative a: iscrizioni, piani di studio, esami, trasferimenti, passaggi, tasse e contributi etc. Sono consentite la modifica dei dati personali, la prenotazione di esami e la stampa di autocertificazioni.

Accedi al servizio

Modalità di accesso al servizio

È possibile accedere al servizio attraverso internet, da casa o dalle aule informatizzate dell'Ateneo, utilizzando per l'accesso il numero di matricola e il pin. Gli studenti immatricolati al primo anno avranno il pin al momento dell'immatricolazione. Il pin (numero di identificazione personale) è un codice composto da cinque cifre, strettamente personale per cui è necessario mantenerne la riservatezza per evitare accessi indesiderati ai dati personali e di carriera da parte di persone non autorizzate.

Funzionalità del servizio

  • Gestire i dati anagrafici: allo studente è consentita la consultazione dei dati personali ed eventualmente la modifica dei dati inerenti la residenza o il domicilio e i numeri di telefono e cellulare.
  • Consultare i dati della carriera: è consentita la consultazione del piano di studio, debiti e crediti formativi, esami sostenuti e da sostenere e lo stato dei pagamenti; è anche possibile consultare tutte le carriere precedenti.
  • Prenotare esami: per tutti gli studenti è possibile prenotare gli esami e stampare una ricevuta di avvenuta prenotazione.
  • Stampare i certificati: per tutti gli studenti in possesso di casella PEC rilasciata dall'Ateneo è possibile richiedere l'invio di certificati; per gli altri è possibile stamparli recandosi presso le postazioni abilitate nelle aule informatizzate più vicine al proprio domicilio o residenza.
  • Stampare autocertificazioni e attestati d'esame.

Smarrimento del badge o del pin

In caso di dimenticanza del pin, è possibile recuperarlo utilizzando il servizio disponibile sulla pagina di accesso; inserendo il codice fiscale e l'account di posta elettronica istituzionale (inizialenome.cognome), il pin sarà automaticamente inviato sulla casella di posta elettronica istituzionale dello studente (inizialenome.cognome@studenti.unina.it)

Chioschi informativi

I chioschi informativi sono presenti in tutte le sedi di Ateneo e sono dotati di pen drive per la memorizzazione delle autocertificazioni disponibili su Segrepass.