Scrollspy - Immatricolazioni e iscrizioni

Iscriversi a un corso di laurea

Iscrizioni

Tutti gli studenti che intendono iscriversi a un corso di laurea dell'Università degli Studi di Napoli Federico II dovranno utilizzare la procedura di iscrizione in rete accedendovi attraverso il servizio Segrepass (www.segrepass.unina.it):

  • dal 1° settembre al 31 ottobre di ogni anno per i corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico, ad esclusione dei corsi a numero programmato dove la data di immatricolazione è indicata nel bando. 
  • dal 1° settembre al 31 ottobre di ogni anno per i corsi di laurea magistrale (durata biennale), ad esclusione dei corsi a numero programmato dove la data di immatricolazione è indicata nel bando.

Documenti necessari all'immatricolazione

  • Isee per le prestazioni per il diritto allo studio Universitario, si può richiedere al CAF e ci vogliono circa 15 giorni per ottenerlo
  • Documento di riconoscimento in corso di validità
  • Codice fiscale.

Requisiti

Per le Lauree e Lauree Magistrali a ciclo unico è richiesto uno dei seguenti titoli:

  • diploma di maturità quinquennale;
  • diploma di maturità quadriennale con anno integrativo, ove previsto. Nel caso in cui il diploma sia rilasciato da istituti che non prevedevano l'anno integrativo, contatta la Segreteria studenti;
  • titolo estero valido (info: www.international.unina.it)

Per le Lauree Magistrali è richiesto uno dei seguenti titoli

Info utili

Simulatore tasse
Guida all'immatricolazione

Studenti internazionali

Tutte le informazioni per l'iscrizione alla Federico II da studenti internazionali sono reperibili al seguente link:

https://www.international.unina.it/admission-regulation/

Iscriversi agli anni successivi al primo

Tutte le informazioni per l'iscrizione agli anni successivi al primo sono disponibili in questo documento:

Iscrizione a corsi singoli

L'Ateneo garantisce la possibilità di integrare il proprio curriculum iscrivendosi a Corsi Singoli mediante il pagamento di un contributo per ogni Corso.

La domanda di iscrizione ed i bollettini di pagamento sono reperibili sul sito di Ateneo nella sezione modulistica e/o presso le segreterie studenti.

Per maggiori informazioni consultare le FAQ apposite:

FAQ Iscrizioni singoli corsi