Senato Accademico
Briciole di pane
- Home
- Ateneo
- Organizzazione
- Senato Accademico
Senato Accademico
Senato Accademico
Le funzioni del Senato Accademico sono stabilite nell'art.17 dello Statuto.
Le informazioni presenti in questa pagina sono pubblicate a norma dell'art.14 del D.Lgs. n.33/2013 e alla luce di quanto precisato dall'ANAC (Autorità nazionale anticorruzione, già CIVIT) con Delibera n. 144/2014, pubblicata il 20 ottobre 2014; ai sensi del combinato disposto del medesimo art.14 e del precedente art. 7 del citato decreto legislativo, le stesse sono riutilizzabili (senza ulteriori restrizioni diverse dall'obbligo di citarne la fonte e di rispettarne l'integrità), ad eccezione delle eventuali informazioni concernenti il coniuge non separato ed i parenti entro il secondo grado.
I componenti del Senato accademico siedono in tale consesso a titolo gratuito, salva la corresponsione di un gettone di presenza dell'importo di Euro 36,15 per i soli rappresentanti degli studenti: con delibera del CdA del 22.2.2005 è stato stabilito di "corrispondere ai rappresentanti degli studenti in Senato accademico un rimborso spese di Euro 36,15 per ciascuna partecipazione alle riunioni del predetto organo".
Al riguardo si evidenzia che l'ANAC - nelle Linee guida recanti indicazioni sull'attuazione dell'art. 14 del d.lgs. 33/2013, emanate con la determinazione n. 241 dell'8 marzo 2017 - pur evidenziando che per gratuità deve intendersi l'assenza di corresponsione di qualsiasi forma di remunerazione, indennità o gettone di presenza, ha precisato che, ove il gettone di presenza costituisca un mero rimborso delle spese connesse all'espletamento dell'incarico, esso non fa venir meno la gratuità dell'incarico stesso.
In considerazione del carattere essenzialmente restitutorio del gettone di presenza corrisposto ai rappresentanti degli studenti nel Senato Accademico - quale strumento per assicurare il rimborso delle spese minute connesse all'espletamento dell'incarico – gli stessi sono stati ritenuti esenti dall'obbligo di trasmettere i propri dati ai fini della pubblicazione; gli altri Senatori accademici sono dispensati, invece, in quanto espletano un mandato del tutto gratuito.
Pertanto, a partire dall'anno 2016 possono considerarsi esenti dall'obbligo di trasmettere - ai fini della pubblicazione sul sito web di Ateneo - i dati ex art. 14 del d.lgs. 33/2013 e s.m.i., in considerazione della riforma operata dal d.lgs. n. 97/2016 (che nel caso di specie si configura come un'abrogazione, in virtù della gratuità della carica, degli obblighi dapprima previsti per i Consiglieri di Amministrazione e per i Senatori Accademici, quali componenti di organi di indirizzo politico-amministrativo) e del carattere annuale delle dichiarazioni previste da tale norma.
- Prof. Ciro COSTAGLIOLA
- Atto di nomina: DR/2025/515 del 06/02/2025
- Scadenza del mandato: 30/09/2027
- Prof. Danilo ERCOLINI
- Atto di nomina: DR/2025/515 del 06/02/2025
- Scadenza del mandato: 27/12/2026
- Prof. Antonio FELICIELLO
- Atto di nomina: DR/2025/515 del 06/02/2025
- Scadenza del mandato: 31/12/2027
- Prof.ssa Carla MASI
- Atto di nomina: DR/2025/515 del 06/02/2025
- Scadenza del mandato: 31/12/2027
- Prof. Andrea MAZZUCCHI
- Atto di nomina: DR/2025/515 del 06/02/2025
- Scadenza del mandato: 27/12/2026
- Prof. Luigi PADUANO
- Atto di nomina: DR/2025/515 del 06/02/2025
- Scadenza del mandato: 31/12/2027
- Prof.ssa Maria Rosaria SANTANGELO
- Atto di nomina: DR/2025/515 del 06/02/2025
- Scadenza del mandato: 31/12/2027
- Prof. Fabio VILLONE
- Atto di nomina: DR/2025/515 del 06/02/2025
- Scadenza del mandato: 31/12/2027
- Prof. Fabio AMBROSINO
- Atto di nomina: DR/2025/3563 del 30/07/2025
- Scadenza del mandato: 31/07/2029
- Prof. Antonio CITTADINI
- Atto di nomina: DR/2025/3563 del 30/07/2025
- Scadenza del mandato: 31/07/2029
- Prof. Davide DE CARO
- Atto di nomina: DR/2025/3563 del 30/07/2025
- Scadenza del mandato: 18/02/2029
- Prof.ssa Gabriella DE VITA
- Atto di nomina: DR/2025/3563 del 30/07/2025
- Scadenza del mandato: 31/07/2029
- Prof. Guido D’URSO
- Atto di nomina: DR/2025/3563 del 30/07/2025
- Scadenza del mandato: 31/07/2029
- Prof. Raffaele SAVINO
- Atto di nomina: DR/2025/3563 del 30/07/2025
- Scadenza del mandato: 31/07/2029
- Prof. Gianfranco URCIUOLI
- Atto di nomina: DR/2025/3563 del 30/07/2025
- Scadenza del mandato: 31/07/2029
- Prof. Stefano D’ALFONSO
- Atto di nomina: DR/2025/3563 del 30/07/2025
- Scadenza del mandato: 31/07/2029
- Prof.ssa Monica DENTICE
- Atto di nomina: DR/2025/3563 del 30/07/2025
- Scadenza del mandato: 31/07/2029
- Prof.ssa Sonia LANERI
- Atto di nomina: DR/2025/3563 del 30/07/2025
- Scadenza del mandato: 31/07/2029
- Prof.ssa Maria Rosaria POSTERARO
- Atto di nomina: DR/2025/3563 del 30/07/2025
- Scadenza del mandato: 31/07/2029
- Prof. Antonio Maria RINALDI
- Atto di nomina: DR/2025/3563 del 30/07/2025
- Scadenza del mandato: 31/07/2029
- Prof.ssa Rosanna SPANÒ
- Atto di nomina: DR/2025/3563 del 30/07/2025
- Scadenza del mandato: 31/07/2029
- Dott. Carlo DEL GAUDIO
- Atto di nomina: DR/2025/3563 del 30/07/2025
- Scadenza del mandato: 15/01/2028
- Dott. Salvatore VILLANI
- Atto di nomina: DR/2025/3563 del 30/07/2025
- Scadenza del mandato: 31/07/2029
- Vincenzo ARENA
- Atto di nomina: DR/2025/3563 del 30/07/2025
- Scadenza del mandato: 31/07/2029
- Roberto DE NICOLA
- Atto di nomina: DR/2025/3563 del 30/07/2025
- Scadenza del mandato: 01/04/2028
- Salvatore TOSTA
- Atto di nomina: DR/2025/3563 del 30/07/2025
- Scadenza del mandato: 31/07/2029
- Vincenzo VEGLIA
- Atto di nomina: DR/2025/3563 del 30/07/2025
- Scadenza del mandato: 31/07/2029
- Giuseppe MARZUCCO - Presidente Consiglio degli Studenti
- Atto di nomina: DR/2023/2995 del 18/07/2023
- Scadenza del mandato: -
- Valerio Carlo ESPOSITO - Area Medica
- Atto di nomina: DR/2025/2782 del 17/06/2025
- Scadenza del mandato: 17/06/2027
- Rosa CALDAROLA - Area Politecnica e delle Scienze di Base
- Atto di nomina: DR/2025/2782 del 17/06/2025
- Scadenza del mandato: 17/06/2027
- Giuseppe MANFELLOTTO - Area delle Tecnologie per la Vita
- Atto di nomina: DR/2025/2782 del 17/06/2025
- Scadenza del mandato: 17/06/2027
- Paolo BARBERA - Area Umanistica
- Atto di nomina: DR/2025/2782 del 17/06/2025
- Scadenza del mandato: 17/06/2027
- Chiara MIRANTE - Area Umanistica
- Atto di nomina: DR/2025/2782 del 17/06/2025
- Scadenza del mandato: 17/06/2027