Visualizzatore
Briciole di pane
Viewer Portlet
Palazzo Reale di Milano: in mostra 'Leonardo da Vinci 1452-1519'
Una delle più importanti mostre che ci saranno nel 2015 nel bel paese.
Dal 15 aprile al 19 luglio negli spazi di Palazzo Reale di Milano ci sarà la più grande mostra mai realizzata in Italia sul genio rinascimentale: 'Leonardo da Vinci 1452-1519'.
In concomitanza con Expo 2015, si tratterà di un omaggio a Leonardo che tra il 1482 e il 1499 dimorò alla corte di Ludovico il Moro.
Un totale di oltre 200 opere (di cui oltre cento del genio vinciano e altre di suoi illustri contemporanei come Sandro Botticelli, Donato Bramante, Antonello da Messina, Filippo Lippi, Ghirlandaio, Paolo Uccello, Van Eyck e Verrocchio) per questo "Leonardo da Vinci 1452-1519", senza dubbio l'evento espositivo più atteso dell'anno, curato da Pietro Marani e Maria Teresa Fiorio.
Il Museo Louvre di Parigi non ha esitato a concedere opere straordinarie quali la ‘Belle ferronière', ‘l'Annunciazione' e ‘San Giovanni Battista'. I musei vaticani saranno presenti con il ‘San Girolamo', e la National Gallery di Washington ha acconsentito di far attraversare l'oceano alla 'Madonna Dreyfus'. Della Pinacoteca Ambrosiana ci sarà il ‘Ritratto di Musico' e dalla Galleria Nazionale di Parma arriverà la ‘Scapigliata'.
La mostra intende rivolgersi a un pubblico vasto e non di soli specialisti e si proporrà di illustrare, attraverso dodici sezioni, le tematiche centrali nella carriera artistica e scientifica di Leonardo, intersecanti nella sua lunga estensione, venendo ad abbracciare non solo gli anni della sua formazione fiorentina, ma anche i due soggiorni milanesi, fino alla sua permanenza in Francia, sottolineando così alcune costanti della sua visione artistica e scientifica. (Chiara Crispino)
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019