Segreteria Studenti Area didattica Medicina e Chirurgia

  • Afferenza: Area Didattica e Servizi agli Studenti
  • Capo dell'Ufficio - Responsabile dei procedimenti della struttura:
    Dott. Salvatore RONCA | CV confermato al 20/09/2023  (nomina con DG/2019/481 del 24/05/2019)
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dirigente della Ripartizione di afferenza
  • Email: segremed@unina.it
  • PEC: segremed@pec.unina.it
  • Orari di Apertura:

    Dal Lunedì al Venerdì dalle 09.00 alle 12.00, Martedì e Giovedì anche dalle 14.30 alle 16.30

  • Codice Struttura: 990420

Funzioni

Attribuzione delle funzioni di Capo dell'ufficio: DG/2019/481 del 24/05/2019


Recapiti

Personale Afferente


Attività e procedimenti

Elenco delle tipologie di attività e di procedimento svolte dalla struttura, i termini e le scadenze per la conclusione di ciascun procedimento

Rilascio Certificati

  • Normativa di riferimento:
  • Termini di conclusione:
    • A vista studenti meccanizzati; 30 giorni studenti non meccanizzati.
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: SI
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Sito web: https://www.segrepass1.unina.it/
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale o del Rettore
  • Modalità per le richieste informazioni:

    P. Laurato p.laurato@unina.it P. Martino p.martino@unina.it tel. 0817463480 / 0817464744 FAX: 0817463447

  • Modulistica:

    Modulo scaricabile alla pagina www.unina.it/modulistica/segreteria-studenti


Annullamento esami di profitto o di laurea

  • Normativa di riferimento:

    Regolamento Didattico di Ateneo

  • Termini di conclusione:

    90 giorni

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Sito web: https://www.segrepass1.unina.it/
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale o del Rettore
  • Modalità per le richieste informazioni:

    A. Gaito a.gaito@unina.it G. Fraconte g.fraconte@unina.it tel. 0817464744 FAX: 0817463447


Emissione fogli di congedo passaggi e trasferimenti

  • Normativa di riferimento:
  • Termini di conclusione:
    • 30 giorni
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Modalità per le richieste informazioni:

    G. Fraconte g.fraconte@unina.it P. Martino p.martino@unina.it tel. 0817464744 FAX: 0817463447

  • Modulistica:

    Ricevuta del versamento di passaggio o trasferimento MODULI SCARICABILI AL LINK: http://allegati.unina.it/ateneo/modulistica/segreterie

  • Modalità per l'effettuazione di pagamenti:

    Versamenti bancari (anche on line)


Rilascio pergamene di laurea e diploma universitario

  • Normativa di riferimento:

    DD.MM.509/99 e 270/04; Regolamento Didattico di Ateneo

  • Termini di conclusione:

    90 giorni dall'esame di laurea

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: SI
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale o del Rettore

Rilascio diploma studi medi

  • Termini di conclusione:

    A vista

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: SI
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Responsabile: Dott. Giuseppe Pafundi
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
  • Modalità per le richieste informazioni:

    P. Laurato p.laurato@unina.it B. Di Costanzo b.dicostanzo@unina.it tel. 0817463480 FAX: 0817463447


Attività istruttoria in ordine alle pratiche studenti da sottoporre ai CCL

  • Normativa di riferimento:

    DD.MM.509/99 e 270/04 - Regolamento Didattico di Ateneo

  • Termini di conclusione:

    90 giorni

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Sito web: https://www.segrepass1.unina.it/
  • Responsabile: Dott. Giuseppe Pafundi
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
  • Modalità per le richieste informazioni:

    G. Fraconte g.fraconte@unina.it tel. 0817464744 FAX: 0817463447

  • Tempi medi:

    30 giorni


Rilascio badge universitario

  • Normativa di riferimento:

    DD.MM.509/99 e 270/04 - Regolamento Didattico di Ateneo

  • Termini di conclusione:

    90 giorni dal termine del periodo utile per le immatricolazioni

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Responsabile: Dott. Giuseppe PAFUNDI
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dirigente della Ripartizione Relazioni Studenti (PEC: rip.studenti@pec.unina.it - Email: rip.studenti@unina.it)

Rilascio duplicato badge universitario

  • Normativa di riferimento:

    DD.MM.509/99 e 270/04 - R.D.A. D.R.3276/2001 art.31.

  • Termini di conclusione:

    15 giorni dall'istanza

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Responsabile: Dott. Giuseppe Pafundi
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dirigente della Ripartizione Relazioni Studenti (PEC: rip.studenti@pec.unina.it - Email: rip.studenti@unina.it)

Emanazione decreto di equipollenza possessori titolo di studio estero o ammissione Università degli stessi

  • Normativa di riferimento:

    T.U. R.D. n.1592/1933; R.G.S. R.D.1269/1938; Regolamento Didattico di Ateneo

  • Termini di conclusione:

    90 giorni dalla presentazione dell'istanza

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Responsabile: Dott. Giuseppe Pafundi
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale o del Rettore
  • Modalità per le richieste informazioni:

    G. Pafundi segremed@unina.it tel. 0817463750 FAX: 0817463447


Convalida esami sostenuti all'estero nell'ambito del programma Erasmus

  • Normativa di riferimento:

    DD.MM.509/99 e 270/04 - Regolamento Didattico di Ateneo

  • Termini di conclusione:

    30 giorni dal ricevimento delle delibere degli organi competenti

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Sito web: https://www.segrepass1.unina.it/
  • Responsabile: Dott. Giuseppe Pafundi
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale e del Rettore
  • Modalità per le richieste informazioni:

    G. Costanzo g.costanzo@unina.it tel. 0817463754 G. Fraconte g.fraconte@unina.it tel 0817464744 FAX: 0817463447


Procedimento di ammissione ai Corsi a numero programmato

  • Normativa di riferimento:

    Legge 264/99 e Bando di concorso

  • Termini di conclusione:

    Indicato nella legge e nel bando di concorso

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

    Ricorso al Tar Campania contro provvedimento finale entro 30 giorni

  • Sito web: https://www.segrepass1.unina.it
  • Responsabile: Dott. Giuseppe Pafundi
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dirigente della Ripartizione Relazioni Studenti (PEC: rip.studenti@pec.unina.it - Email: rip.studenti@unina.it)
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale o del Rettore
  • Modalità per l'effettuazione di pagamenti:

    Versamenti bancari (anche on line)


Decadenza dagli studi

  • Normativa di riferimento:

    T.U. Regio Decereto n.1592/1933; Regolamento Didattico di Ateneo

  • Termini di conclusione:

    90 giorni dall'avvenuta decadenza

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Sito web: https://www.segrepass1.unina.it/
  • Responsabile: Dott. Giuseppe Pafundi
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Maurizio Tafuto (PEC a rip.studenti@pec.unina.it - fax a 081-2537103 - MAIL a rip.studenti@unina.it; tel. 081 2537524)
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale o del Rettore
  • Modalità per le richieste informazioni:

    G. Pafundi segremed@unina.it tel. 0817463750 FAX: 0817463447


Emanazione decreti di rimborso tasse

  • Normativa di riferimento:

    DD.MM.509/99 e 270/04; Regolamento Didattico di Ateneo; Statuto di Ateneo; Regolamento di Ateneo per l'Amministrazione, la Finanza e la Contabilità .

  • Termini di conclusione:

    60 giorni dall'istanza

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Sito web: https://www.segrepass1.unina.it/
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale
  • Modalità per le richieste informazioni:

    G.Fraconte g.fraconte@unina.it tel. 0817463447 FAX: 0817463447

  • Modulistica:

    Modulo scaricabile alla pagina www.unina.it/modulistica/segreteria-studenti



Modulistica

 

Dichiarazione di disabilità (modello aggiornato al 31/12/2022) DicDis
Domanda di esonero dalle tasse (modello aggiornato al 31/12/2022) Msg_06
Esonero per figli di beneficiari di pensione di inabilità (modello aggiornato al 31/12/2022) EsoIna
Immatricolazione a corso di laurea (modello aggiornato al 31/12/2022) Msg_21
Immatricolazione laureati (modello aggiornato al 31/12/2022) Msg_22
Istanza di sospensione dal corso di studi (modello aggiornato al 31/12/2022) Ist_Sosp
Istanza di riammissione dal corso (modello aggiornato al 31/12/2022) Ist_Riamm
Modello per il rimborso di tasse e contributi (modello aggiornato al 31/12/2022) RimTax
Modulo accredito emolumenti rimborso tasse (modello aggiornato al 31/12/2022) IBAN
Modulo pagamento prima rata di iscrizione a.a. 2023/24 (pubbl. il 18/07/2023) Rata01
Modulo per decaduti e rinunciatari (richiesta valutazione carriera pregressa) (modello aggiornato al 31/12/2022) CarPreg
Modulo per pagamenti diversi a.a. 2023/24 (pubbl. il 18/07/2023) PagDiv
Richiesta Certificati (modello aggiornato al 31/12/2022) SG05
Rinuncia agli studi (modello aggiornato al 31/12/2022) RIN
Tabelle codici Msg_01
Trasferimento ad altra Università (modello aggiornato al 31/12/2022) Msg_26
Trasferimento da altra Università (modello aggiornato al 31/12/2022) Msg_25
Modello per la richiesta di rateizzazione delle tasse universitarie a favore dei dipendenti dell'Ateneo e dei familiari a carico (modello aggiornato al 31/12/2022) Rate_Dip