'Tre Sorelle di Cechov' al Teatro Mercadante di Napoli

Immagine relativa al contenuto 'Tre Sorelle di Cechov' al Teatro Mercadante di Napoli

Il teatro russo al Teatro Mercadante di Napoli. Debutto nazionale al teatro partenopeo per lo spettacolo "Tre Sorelle" di Anton Cechov, con la regia di Claudio Di Palma. Lo spettacolo resterà in scena dal 25 febbraio fino al 15 marzo 2015.

Tre sorelle' è un dramma teatrale composto da Anton Čechov nel 1900, ispirato alle sorelle Zimmermann di Perm (città della Russia europea orientale) dove Olga, Mascia e Irina inscenano la mancata realizzazione di ogni attesa di vita e dove l'insoddisfazione per la vita cittadina, si orienta originariamente nella speranza di un trasferimento presso l'ambita Mosca.

Si tratta della penultima opera drammatica scritta da Čechov: ad essa seguirà, nel 1903, ‘Il giardino dei ciliegi'. Lo spettacolo è ambientato nella casa di provincia di tre sorelle: le già citate Irina, Olga e Mascia, che alla morte del padre, il generale Prozorov, insieme al fratello Andrèj, definiscono insieme un progetto ben chiaro: quello di emanciparsi, come donne e come cittadine, trasferendosi a Mosca, cuore pulsante della cultura russa. Ma la vita semina le insidie delle sofferenze e dell'insoddisfazione un po' ovunque, ostacolando così ogni progetto di aspirante felicità e ponendo in essere il quesito di un senso di una vita che alla fin fine non c'è.

Interpreti della pièce sono Paolo Serra, nel ruolo di Andrèj Sergèevič Prozorov, Gaia Aprea in quello di Mascia, Federica Sandrini è Irina, Sabrina Scuccimarra è Olga, sorella di Andrèj Prozorov.

Le scene sono di Luigi Ferrigno, i costumi di Zaira de Vincentiis, le luci di Gigi Saccomandi e le musiche originali di Ran Bagno.

Molto interessante la promozione riservata dal Teatro agli studenti: presentando il tesserino o il libretto universitario presso la biglietteria del Mercadante si può acquistare l'ingresso allo spettacolo a soli 5 euro. L'offerta è valida, anche in base alla disponibilità dei posti, per tutte le rappresentazioni dal 10 al 15 marzo. (Chiara Crispino)

Teatro Mercadante - piazza Municipio - Napoli

www.teatrostabilenapoli.it