Scienze delle Risorse Ambientali: consegna dei diplomi di dottorato

Immagine relativa al contenuto Scienze delle Risorse Ambientali: consegna dei diplomi di dottorato

Il dottorato in Scienze delle Risorse Ambientali è un dottorato internazionale congiunto tra l'Università di Napoli Federico II e l'Università de La Frontera di Temuco (Cile) che ha preso il via nel 2007 con il XXIII ciclo e continua attualmente con il XXVII e il XXVIII ciclo.

Lo scorso 28 novembre si è tenuta presso l'Universidad de la Frontera di Temuco una cerimonia per la consegna dei diplomi ai dottori di ricerca dei cicli che si sono conclusi finora. Hanno partecipato il professor Sergio Bravo, Rettore dell'Universidad de La Frontera, la professoressa Maria de la Luz Mora, responsabile dell'accordo internazionale tra i due Atenei, e la professoressa Liliana Gianfreda, già docente del nostro Ateneo e coordinatrice italiana del dottorato fino al 2010.

I diplomi sono stati consegnati simbolicamente ai dottori Immacolata Caruso, Barbara Greco, Riccardo Scotti (XXIII ciclo), Salma Sultana, Maria Vasco (XXIV ciclo), Luciano Bosso, Carlo Fasano, Marcela Gonzalez Caceres, Maurilia Monti (XXV ciclo). A ritirare i diplomi, infatti, al posto dei diretti interessati, erano presenti i dottorandi Alberto Aliberti, Maddalena Avolio, Sereno Sellitto (XXVII ciclo), Elisa Niro e Sharon Viscardi (XXVIII ciclo), attualmente a Temuco per lo stage previsto dal dottorato internazionale.

In tale occasione la professoressa Liliana Gianfreda ha ricevuto un riconoscimento per aver iniziato, insieme alla professoressa Mora, nel processo di internazionalizzazione attraverso l'accordo tra i due Atenei e il dottorato di ricerca in Scienze delle Risorse Ambientali.