Premio Nobel per la Pace 2014 a Malala e a Satyarthi

Immagine relativa al contenuto Premio Nobel per la Pace 2014 a Malala e a Satyarthi

La pace passa attraverso la salvaguardia dei più piccoli.

Il messaggio è forte e chiaro e proviene da Oslo, capitale della Norvegia, dove il Comitato dei 'saggi' ha scelto i vincitori del Premio Nobel per la Pace 2014. Si parla al plurale perché i vincitori sono due: Kailash Satyarthi, attivista indiano che si batte per i diritti dei bambini, e Malala Yousafzay, la 17enne pachistana che due anni fa fu ferita gravemente dai talebani per la sua lotta a favore dell'istruzione femminile.

Il comitato di Oslo fa sapere che il 60enne e la 17enne sono stati premiati "per la loro battaglia contro la repressione dei bambini e dei giovani e per il diritto di tutti i bambini all'educazione".

Scelta di alto valore politico quella del Comitato che ha attribuito il Premio a due attivisti provenienti da due Paesi acerrimi rivali come India e Pakistan. Un Nobel per la Pace per due con un doppio scopo: riconoscere l'impegno e avvicinare territori nemici. Era accaduto solo nel 1993 con Nelson Mandela e Frederik de Klerk e l'anno dopo con il palestinese Yasser Arafat e gli israeliani, Shimon Peres e Yitzhak Rabin.

Un monito perchè ci sia una presa di coscienza e una distensione tra paesi così vicini ma così lontani; un messaggio non soltanto rivolto a loro ma al mondo intero.
I due vincitori, come ulteriore slancio hanno concordato di invitare i rispettivi premier (il pachistano Nawaz Sharif e l'indiano Narendra Modi) alla cerimonia di consegna del Premio a dicembre ad Oslo.

(Chiara Crispino)


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it