Visualizzatore

Briciole di pane

Viewer Portlet

Il trio trio Quarta - Dindo - De Maria al Teatro Sannazzaro

Immagine relativa al contenuto Il trio trio Quarta - Dindo - De Maria al Teatro Sannazzaro

Massimo Quarta (violino), Enrico Dindo (violoncello), Pietro De Maria (pianoforte), tre solisti tra i più famosi al mondo, rendono omaggio a Maurice Ravel con il concerto in programma giovedì 13 febbraio 2025 alle 20.30 al Teatro Sannazaro di Napoli per la stagione dall'Associazione Alessandro Scarlatti presieduta da Oreste de Divitiis.

Nel concerto a Napoli, il trio Quarta - Dindo - De Maria propone l'ascolto di tre capolavori di Ravel in una sequenza che inizia con la "Sonata per violino e violoncello, op.73", quindi con "Gaspard de la Nuit, per pianoforte, op.55" per concludersi con il "Trio in la minore per violino, violoncello e pianoforte, op.67".

Si passa dal virtuosismo trascendente di "Gaspard de la Nuit" del 1908, alle aperture espressive, eterogenee e di rara intensità, del "Trio in la minore" del 1914, fino alla "Sonata per violino e violoncello", un pezzo che all'epoca apparve quasi "sperimentale", ultimato nel 1922 e dedicato "à la mémoire de Claude Debussy" (nei confronti del quale Ravel testimoniò più volte di nutrire profonda ammirazione).

www.associazionescarlatti.it


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019

Menù di navigazione

I cookie utilizzati servono al corretto funzionamento del sito. Accetta tutti i cookie per la migliore esperienza possibile sul nostro sito web o gestisci le tue preferenze. Controlla la nostra Privacy Policy