Visualizzatore

Briciole di pane

Viewer Portlet

L'Oreste. Quando i morti uccidono i vivi

Immagine relativa al contenuto L'Oreste. Quando i morti uccidono i vivi

Al Piccolo Bellini dall'11 al 16 febbraio 2025 L'Oreste. Quando i morti uccidono i vivi di Francesco Niccolini, collaborazione alla drammaturgia Claudio Casadio con Claudio Casadio per la regia di Giuseppe Marini.

Il rifiuto e la mancanza d'amore segnano il passo di questo spettacolo, il cui protagonista si trova a essere trasferito da un orfanotrofio a un riformatorio per poi finire in manicomio. Nel suo passato ci sono avvenimenti tragici che egli ha rimosso, eppure non riesce nel profondo a liberarsene, come la perdita della sorella preferita, la partenza del padre per la guerra o la morte violenta della madre. Per sopravvivere al dolore causato di questi eventi che ne hanno condizionato l'infanzia, il protagonista si crea un mondo proprio e parla di continuo. Parla con i dottori, con gli infermieri, ma soprattutto con il compagno di stanza schizofrenico che però, nella realtà, non esiste.Tra narrazione e illustrazione d'autore, lo spettacolo conduce una riflessione sull'abbandono e sull'amore negato, filtrata attraverso gli occhi di questo uomo-bambino, mano nella mano con un passato di cui non riesce a liberarsi. Un'indagine poetica che ricorda come la relazione con l'altro sia fondamentale per definire la propria esistenza, perché in fondo nessuno si salva da solo.

La convenzione con il Teatro Bellini riserva particolari condizioni a studenti e personale della Federico II per assistere ad alcuni spettacoli della programmazione a prezzi ridotti.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019

Menù di navigazione