Visualizzatore
Briciole di pane
Viewer Portlet
Quantum Open Day con il Computer Quantistico Superconduttivo
Giovedì 9 e venerdì 10 gennaio 2025 presso il Campus Universitario di Monte Sant'Angelo, al Dipartimento di Fisica "Ettore Pancini" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, Edificio 6, il Centro di Computazione quantistica superconduttiva sarà aperto al pubblico dalle 10 alle ore 17. Una grande opportunità per vedere da vicino Partenope, il primo computer quantistico italiano a piattaforma superconduttiva a 25 qubit.
Il computer quantistico a 25 qubit a piattaforma superconduttiva è unico in Italia e tra i pochi in Europa. Inaugurato a maggio 2024 su finanziamento PNRR del Centro Nazionale di Ricerca in HPC, Big Data and Quantum Computation e battezzato "Partenope", è in fase di ulteriore potenziamento nelle sue componenti. A regime di pieno funzionamento (inizio primavera 2025) il processore avrà una potenza di calcolo basata su almeno 40 qubit, costituendo un riferimento per la ricerca di punta nel settore e uno strumento di calcolo e scolarizzazione quantistica per Istituzioni ed industrie di avanguardia. L'open day è un'occasione per discutere i progressi e gli orizzonti della computazione quantistica, per osservare nel dettaglio e in presenza l'architettura di una macchina quantistica, unica nel panorama nazionale, per incontrare giovani ricercatori che operano nel settore delle tecnologie quantistiche e per avere le ultime novità su progetti di avanguardia sulla computazione quantistica, come ad esempio il progetto Europeo Pathfinder FERROMON.
Le visite saranno organizzate in gruppi da 15 a 20 persone e dureranno circa 30 minuti. È necessario prenotarsi e sarà successivamente comunicato l'orario per ciascuna prenotazione. Per prenotarsi occorre inviare entro il 31 dicembre 2024 una mail ai tre indirizzi: francesco.tafuri@unina.it, davide.massarotti@unina.it, halimagiovanna.ahmad@unina.it, con oggetto "Quantum Open Day", indicando l'ente di appartenenza, il numero di persone interessate ed eventuali preferenze sull'orario di visita.
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019