Visualizzatore

Briciole di pane

Viewer Portlet

La Federico II in lutto per la prematura scomparsa di Cosimo Cascione

Immagine relativa al contenuto La Federico II in lutto per la prematura scomparsa di Cosimo Cascione

L'Università degli Studi di Napoli Federico II è in lutto per la prematura scomparsa del professore Cosimo Cascione, Professore di diritto romano e fondamenti del diritto europeo, del Dipartimento di Giurisprudenza.

Classe 1969, Cosimo Cascione si è laureato con lode alla Federico II nel 1991. Direttore della rivista Index. International Survey of Roman Law. Quaderni camerti di studi romanistici e del Centro Interdipartimentale V. Arangio-Ruiz, dal 2018 al 2023 è stato, in Ateneo, Coordinatore del Corso di dottorato in "Diritti umani. Storia, Teoria e Prassi". Componente del Comité de Garantías dell'ACPUA (Agenzia di valutazione del Governo di Aragona, Spagna), Visiting Professor di History of European Law (2022) presso l'Istituto italo-cinese della Zhongnan Univerity - Economics and Law (Wuhan, RP Cina), Senior Fellow dell'Exzellenzcluster TOPOI-Freie Universität Berlin (2017), Profesor Visitante della Facultad de Derecho de la Pontificia Universidad Católica de Chile (2014).

I suoi principali interessi scientifici si incentrano nella storia del diritto romano, pubblico e privato, e della tradizione romanistica. Autore di cinque libri e oltre 200 contributi scientifici.

Insigne storico del diritto, raffinato giurista – uomo colto, generoso e gentile –, il professore Cascione è stato un docente molto amato dai suoi studenti, e un punto di riferimento imprescindibile per una folta e variegata schiera di allievi.

Nel 2022 l'Accademia dei Lincei gli ha conferito il Premio "Antonio Feltrinelli" per le Scienze Giuridiche.

La comunità federiciana si stringe incredula e commossa alla famiglia, agli amici più cari, ai colleghi e agli allievi.

I funerali del professore Cascione si terranno lunedì 16 dicembre alle 10,30 presso la Chiesa di San Francesco, via Aniello Falcone a Napoli.

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019

Menù di navigazione