Visualizzatore
Briciole di pane
Viewer Portlet
Le celebrazioni per gli 800 anni della Federico II arrivano a New York
Nell'ambito delle celebrazioni per gli 800 anni dalla fondazione, l'Università degli Studi di Napoli Federico II lancia un nuovo programma di internazionalizzazione, partendo da New York, capitale della finanza e dell'innovazione, dove l'Ateneo ha una sede dislocata.
Il 22 e 23 ottobre 2024 presso il Tata Center (Roosevelt Island, NYC) l'istituzione federiciana incontrerà la comunità scientifica ed il mondo imprenditoriale. Una due giorni che mira soprattutto a presentare su un palcoscenico globale l'offerta formativa e le attività di ricerca. Al contempo la conferenza punterà a consolidare rapporti di collaborazione con le realtà universitarie di New York e della East Coast.
In programma, poi, un segmento dedicato al tema del trasferimento tecnologico e dell'open innovation. La Federico II, infatti, ha lanciato una serie di collaborazioni di altissima qualità con aziende ed investitori: soggetti internazionali come Apple, Cisco, Accenture, Micron, ma anche italiani come Leonardo, oltre che aziende biotech come Merck e Novartis. In aggiunta verranno presentate le attività dell'incubatore per start-up.
"Finalmente dopo la pausa del COVID attiviamo concretamente la nostra sede a New York nel complesso di Tata Center di Cornell Tech, con un evento al quale parteciperà una delegazione di docenti federiciani e numerosi rappresentanti diplomatici e di aziende e università americane che collaborano con l'Ateneo - spiega Matteo Lorito, Rettore dell'Università degli Studi di Napoli Federico II - Abbiamo voluto cogliere l'occasione delle celebrazioni degli 800 anni dalla fondazione per fare questo importante passo che amplia la prospettiva internazionale delle nostre attività di ricerca e formazione. Seguirà, dopo qualche giorno, la presentazione dell'Ateneo a Washington alla riunione annuale del NIAF (National Italian American Foundation), un ente che da tanti anni promuove i legami Italia-USA e i valori della cultura italiana in America".
Fitto il programma newyorkese, che prevede – tra gli altri - interventi di Matteo Lorito, Rettore della Federico II, Fabrizio Di Michele, Console Generale d'Italia a New York, Fabio Finotti, Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di New York, Maurizio Massari, Rappresentante Permanente d'Italia alle Nazioni Unite. I keynote speech saranno affidate a Luciano Floridi, Yale University, Antonio Ereditato, Università di Chicago e Fermilab, Lisa Jackson, Apple, Massimo Deandreis, Intesa Sanpaolo, Antonio Ereditato, FermiLab, Carl Schramm, Syracuse University.
La visione a lungo termine dell'istituzione resta quella di animare gli spazi newyorkesi con un programma continuativo attivo e vibrante.
Allegati:
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019