"La costruzione dell'utopia. Disegni di Donatella Mazzoleni e Aldo Loris Rossi"

Immagine relativa al contenuto

Venerdì 11 ottobre 2024, alle 18, nell'Ambulacro della Biblioteca di Area Architettura a Palazzo Gravina, via Monteoliveto 3, sarà inaugurata la mostra "La costruzione dell'utopia. Disegni di Donatella Mazzoleni e Aldo Loris Rossi" curata da Alessandro Castagnaro.

La costruzione dell'utopia esibisce l'immaginario creativo espresso dal sodalizio culturale e professionale tra Donatella Mazzoleni e Aldo Loris Rossi nell'arco di oltre un decennio (1968-1981).

I disegni, già esposti al Museo Madre nell'ambito di una mostra più ampia dal titolo Il resto di niente, provengono dal fondo Aldo Loris Rossi degli Archivi di Ateneo Federico II (sezione Architettura e Ingegneria) e dalla collezione privata Mazzoleni-Rossi. Calati nella temperie macrostrutturale che tra gli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso ha permeato lo scenario architettonico a livello internazionale, questi disegni restituiscono uno spaccato delle punte più avanzate della linea napoletana di quella tendenza. Il percorso della mostra delinea il passaggio dalla dimensione utopica a quella realizzativa, perseguita attraverso una costante attività di ricerca.

La Mostra verrà inaugurata a conclusione del convegno dal titolo: Archivi e Patrimonio costruito: il ruolo delle reti associative. Organizzato in occasione del Forum dell'Associazione Nazionale Archivi di Architettura Contemporanea che per la prima volta si tiene a Napoli presso l'aula Magna di Architettura della Federico II a Palazzo Gravina.

La mostra sarà presentata da Donatella Mazzoleni e rimarrà aperta fino al 30 ottobre 2024.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it