Visualizzatore

Briciole di pane

Viewer Portlet

È scomparso Vittorio Silvestrini fondatore di Città della Scienza

Immagine relativa al contenuto È scomparso Vittorio Silvestrini fondatore di Città della Scienza

È scomparso Vittorio Silvestrini, Napoli perde il fondatore di Città della Scienza.

Fisico, toscano del 1935, il professore Silvestrini nel 1972 era ordinario di Fisica Generale presso l'Università Federico II di Napoli, all'allora Facoltà federiciana di Ingegneria. Autorevole e instancabile ricercatore in vari settori della Fisica. Punto di riferimento di scienziati nazionali e internazionali, si è adoperato da sempre per la diffusione e la valorizzazione della cultura scientifica e negli anni '90 ha dato vita alla Fondazione Idis - Istituto per la diffusione e la valorizzazione della cultura scientifica e ha fondato Città della Scienza nell'area ex Italsider di Bagnoli, con l'obiettivo di promuovere un'economia basata sulla conoscenza.

'Un uomo che ha avuto una grande visione, dotato di grandi capacità, che nella Napoli degli anni '90 è riuscito a creare quella grande struttura di rilevanza internazionale che è Città della Scienza', ricorda il rettore della Federico II Matteo Lorito.

Il Rettore e tutta la comunità federiciana esprimono profondo cordoglio per la perdita del professore Vittorio Silvestrini.

(foto ANSA)


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019

Offset

Menù di navigazione