È scomparso il professore Luigi Picone

Immagine relativa al contenuto È scomparso il professore Luigi Picone

È scomparso il professore Luigi Picone. Ordinario di Architettura del Paesaggio presso il Diarc dell'Università degli Studi di Napoli Federico II è stata una figura di riferimento nella scuola napoletana del paesaggio. Direttore del Centro di Interdipartimentale di Ricerca in Urbanistica Alberto Calza Bini è stato responsabile scientifico di ricerche per enti pubblici e privati sul paesaggio urbano, i paesaggi dismessi, il restauro dei giardini storici. E' stato promotore e coautore di numerosi seminari e workshop relativi a svariati temi riguardanti l'Architettura del Paesaggio, tutti oggetto di importanti pubblicazioni.

È stato autore di una vasta produzione scientifica che ha messo in luce le questioni legate al paesaggio (Il progetto del paesaggio in Europa, tradizione e innovazione) nonchè le problematiche paesaggistiche del territorio napoletano (Napoli città antica; Bacoli e Monte di Procida, paesaggio, architettura, archeologia; Città di Pompei Archeologia e religiosità; I Giardini di Palazzo Reale di Napoli)

Oltre alla nota produzione scientifica ha svolto importanti incarichi professionali per la progettazione di parchi urbani, il restauro di giardini storici (come ad esempio i Giardini di Palazzo Reale di Napoli) e restauro di edifici monumentali ( tra i tanti: Santuario dell'Assunta e Oratorio del PP. Filippini a Guardia Sanframondi, il Castello Tramontano a Matera, la Chiesa di San Francesco di Paola a Napoli, la Chiesa di Sant'Aniello a Caponapoli, il restauro dell'Abbazia di Montevergine e dei suoi sentieri Storici).

L'Ateneo si raccoglie intorno alla famiglia, allievi e allieve, colleghi, e i tanti che hanno avuto l'occasione di collaborare con lui.

Le esequie si terranno domenica 21 aprile, alle 13.30. nella chiesa del Corpus Christi e Regina del Rosario in Napoli, via Alessandro Manzoni n. 225.