La Federico II tra le migliori università al mondo

Immagine relativa al contenuto La Federico II tra le migliori università al mondo

L'Università degli Studi di Napoli Federico II risulta tra le migliori università al mondo nell'ultima classifica del QS World University Rankings by Subject.

La 14esima edizione della QS World University Rankings by Subject, pubblicata dall'analista globale dell'istruzione superiore QS Quacquarelli Symonds, fornisce un'analisi comparativa indipendente sulle prestazioni di oltre 16.400 programmi universitari individuali, seguiti dagli studenti di più di 1500 università in 96 località di tutto il mondo, in 55 discipline accademiche e cinque ampie aree di studio.

La Federico II si classifica per 30 insegnamenti: 5 salgono in classifica, 4 entrano per la prima volta nel Ranking, 19 restano invariati e solo 2 perdono posizioni.

Salgono Agraria, Farmacia, Geologia, Scienze ambientali e Scienze biologiche e in particolare l'Ateneo federiciano entra nella top 100 mondiale in Farmacia con l'85esima posizione (90.4 Citations per Paper, 92 H-index Citations) e in Agraria con la 93esima posizione (89.1 Citations per Paper, 88.3 H-index Citations).

New entry per Odontoiatria che già si colloca tra le prime 100 al mondo, seguito da Scienze dei materiali, Psicologia e Sociologia.

Delle 5 aree didattiche che raggruppano le diverse discipline, in 4 la Federico II acquista posizioni: dalle 7 di Engineering & Technology, fino alle 32 in Arts & Humanities, collocandosi rispettivamente alla 191esima e alla 261esima posizione mondiale.

L'ambito ‘Studi classici e Storia antica' resta un'eccellenza dell'Ateneo federiciano anche quest'anno, con il suo 36esimo posto a livello globale.

QS utilizza cinque parametri chiave per stilare la classifica delle materie. Gli indicatori di reputazione si basano sulle risposte di oltre 240.000 datori di lavoro e accademici ai sondaggi di QS, mentre le citazioni per articolo e l'indice H misurano l'impatto e la produttività della ricerca. L'International Research Network (IRN) è utilizzato per valutare la collaborazione transfrontaliera nella ricerca.

QS World University Rankings by Subject