Visualizzatore

Briciole di pane

Viewer Portlet

La Costituzione in Svezia, ruolo e transizione

Immagine relativa al contenuto La Costituzione in Svezia, ruolo e transizione
"La Costituzione in Svezia: il suo ruolo normativo e la transizione (incompiuta) dal costituzionalismo politico a quello giuridico" è il seminario che si terrà venerdì 12 aprile 2024 alle 15 nell'aula Dainelli del Dipartimento di Scienze Politiche.
 

L'obiettivo è di approfondire sia la percezione (e l'uso) delle carte costituzionali in Svezia, che sembra discostarsi da quella ideale-tipica, sia i fattori alla base di questo ruolo politico (piuttosto che giuridico) giocato da parti consistenti delle disposizioni costituzionali nel discorso giuridico nazionale.

All'introduzione di Vittorio Amato, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, e dei docenti Giuseppe Amarelli e Carlo Amatucci, seguirà la key-note speech di Mauro Zamboni, Ordinario di Teoria generale del diritto presso la Facoltà giuridica dell'Università di Stoccolma, e le considerazioni dei docenti Giuseppe Limone, Francesco Di Donato e Raffaele Manfrellotti.

Le conclusioni sono affidate al professore Vincenzo Cocozza del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università Federico II.

 

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019

Menù di navigazione