RICONOSCIMENTO CARRIERA PREGRESSA

1. Vorrei iscrivermi al vostro Ateneo e e in passato sono già stato iscritto all'Università (carriera pregressa conclusa con rinuncia o decadenza), come devo fare?

Le immatricolazioni vanno effettuate, nei termini stabiliti dall'Ateneo, on-line dal sito internet www.segrepass.unina.it.

1. Vorrei farmi valutare gli esami della carriera pregressa, come devo fare?

Nella fase di immatricolazione il sistema chiede di indicare se si è in possesso di carriera pregressa, a quel punto bisogna rispondere affermativamente.

Dopo aver pagato le tasse e ottenuto la matricola (circa una settimana dopo aver effettuato il pagamento), bisogna consegnare il plico in segreteria.

Se il precedente Corso di Laurea frequentato afferiva ad altra Università, al plico andrà allegata l'autocertificazione con l'indicazione di tutti gli esami superati.

1. Sono stato iscritto ad un corso di studio presso l'Università Federico II, devo comunque attestare in qualche modo la carriera pregressa?

No, il sistema informatico riconosce i dati anagrafici dello studente ed indica, alla segreteria, il numero di matricola della precedente carriera da far valutare.

1. Quali esami mi verranno convalidati?

Non è compito della Segreteria decidere quali esami saranno riconosciuti.

Sarà la Struttura Didattica competente a stabilire quali, e quanti esami (o CFU), potranno essere riconosciuti.

1. A che anno verrò iscritto?

Non è compito della Segreteria decidere a che anno di corso iscrivere lo studente.

Sarà la Struttura Didattica competente a stabilire l'anno di iscrizione.

1. Come faccio a sapere se la mia pratica è stata esaminata?

Lo studente si può collegare alla procedura Segrepass inserendo come nome utente il suo codice fiscale (o in alternativa la nuova matricola assegnata dal sistema e che è presente sul plico da consegnare in segreteria) e il codice PIN che viene comunicato, dal sistema informatico, al termine della procedura di immatricolazione on-line.

1. Se devo integrare un esame come devo fare?

Con la delibera della Struttura Didattica competente, rilasciata dalla Segreteria, ci si deve rivolgere al docente titolare di cattedra dell'esame parzialmente riconosciuto.

1. In cosa consiste l'integrazione e qual è il programma al quale devo fare riferimento?

La Segreteria non conosce i programmi stabiliti per le integrazioni. E' una questione puramente didattica di cui è responsabile il docente titolare di cattedra.