Con la laurea è possibile accedere ai master di I livello.
Con la laurea magistrale è possibile accedere ai master di II livello

Sinkoles e cavita' sotterranee: caratterizzazione, modellazione e mitigazione del rischio

• Livello: 2
  • Struttura responsabile: Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e delle Risorse
  • Coordinatore: Prof. Vincenzo ALLOCCA
  • N° posti: Numero massimo: 25 - Numero minimo: 5
  • Crediti formativi: 60
  • Requisiti per l'ammissione: vedi regolamento
  • Sede del corso:

Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e delle Risorse, Università degli Studi della Tuscia, Università degli Studi di Trieste

• Note:

A.A. 2023/24: Bando e atti concorsuali

Obiettivi formativi

Il Master interuniversitario di II livello in "Sinkholes e cavità sotterranee: caratterizzazione,modellazione e mitigazione del rischio" si inserisce nell'ambito delle attività di formazione del progetto GeoScienceslR ed in particolare delle attività previste dal WorkPackage WP3 (Landslides and Sinkholes) e dell'Activity 3.2 Sinkholes.
Il progetto GeoScienceslR è coordinato da ISPRA e partecipano, tra l'altro, l'Università degli Studi di Napoli Federico Il, l' Università degli Studi della Tuscia e l'Università degli Studi di Trieste. Il progetto GeoScienceslR, finalizzato a realizzare un'Infrastruttura di Ricerca per la Rete Italiana dei Servizi Geologici, è finanziato dal Ministero dell'Università e Ricerca, attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - PNRR, Missione 4, "Istruzione e Ricerca" - Componente 2, "Dalla ricerca all'impresa" - Linea di investimento 3.1, "Fondo per la realizzazione di un sistema integrato di infrastrutture di ricerca e innovazione". Il Master di Il livello in "Sinkholes e cavità sotterranee: caratterizzazione, modellazione e mitigazione del rischio" intende, quindi, contribuire alla formazione e al potenziamento di figure professionali con alta qualificazione e specializzazione nella gestione del territorio in contesti caratterizzati da problematiche relative allo sviluppo di sinkholes, sia antropogenici sia naturali.

Modalità didattica

Per informazioni dettagliate si consiglia la lettura del regolamento.

Svolgimento attività formative e verifiche

Per informazioni dettagliate si consiglia la lettura del regolamento.

Presenza e impegno orario

Percentuale frequenza obbligatoria: 80%