Visualizzatore

Briciole di pane

Viewer Portlet

'Nel corpo di Napoli', ospite Ciccio Merolla

Immagine relativa al contenuto 'Nel corpo di Napoli', ospite Ciccio Merolla

'Nel corpo di Napoli' riprende i suoi appuntamenti dopo la breve pausa pasquale. Ciccio Merolla sarà il prossimo ospite, il 13 aprile 2023, del format di F2 Radio Lab dedicato alla scoperta della cultura musicale e artistica partenopea e condotto dagli studenti della web radio d'Ateneo, in diretta ogni giovedì dalle 13 alle 14.

Musicista con oltre vent'anni di attività artistica, Merolla è diventato il percussionista preferito di molti dei protagonisti della scena musicale partenopea da Bennato a Senese, Osanna, Sepe, Zurzolo e soprattutto Enzo Gragnaniello. Dopo anni di esperienza come session man, nel 2004 arriva il primo album solista NUN PRESSA' O SOLE edito da Taranta Power/Rai Trade; un disco di sole percussioni dove i ritmi etnici si sposano con ritmi hip-hop, funky e techno. Nel 2007 Ciccio è protagonista del musical teatrale Festa di Piedigrotta di Raffaele Viviani regia Nello Mascia e, proprio con Mascia nel 2020 firma le musiche del progetto triennale, VIVIANI PER STRADA, che il teatro Trianon Viviani ha dedicato al grande drammaturgo progetto nel quale è impegnato anche come attore.

Nel 2008 Ciccio Merolla pubblica il suo secondo album, KOKORO, e stavolta si cimenta con successo anche nel canto rap, l'album ottiene ampi consensi sia di pubblico che di critica e guadagna il premio Lunezia etno music. Nel 2009 il brano Femmena boss, contenuto nell'album, diviene un videoclip con la regia di Toni D'Angelo e viene premiato alla VI edizione di Roma Video Clip, entrando nella playlist di MTV.

Nel 2012 Alessandro Gassman lo sceglie per recitare una parte nel suo primo film da regista Razza Bastarda presentato al Festival Internazionale del Film di Roma. Nel 2013 è autore della colonna sonora del corto Appuntamento con Eduardo, per la regia di Nello Mascia, presentato al Napoli film festival. Nel 2014 i Manetti bross gli propongono di interpretare il ruolo di un feroce capo di una banda di spacciatori nel film Song ‘e Napule che diventa un vero e proprio caso cinematografico. A luglio 2019 è uscito il suo ultimo disco STO TUTTO FUSION (Jesce Sole) e viene consacrato dalla critica come erede di Gegè di Giacomo.

Nel 2021 firma il progetto live Future Music con Pietro condorelli e Davide Afzal.

Per ascoltare la diretta: www.radiof2.unina.it.

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019

Menù di navigazione