Visualizzatore

Briciole di pane

Viewer Portlet

Dati, fenomeni e problem solving per la Didattica della Matematica nella Scuola

Immagine relativa al contenuto Dati, fenomeni e problem solving per la Didattica della Matematica nella Scuola

Si conclude con un convegno finale per la presentazione dei risultati e la consegna degli attestati ai partecipanti il progetto di Ateneo "OPS4Math - Problem Solving e Algoritmi di Ottimizzazione per la Didattica della Matematica" (ops4math.dieti.unina.it), approvato dal MUR nell'ambito del bando per la Diffusione della Cultura Scientifica.

L'evento, dal titolo "Dati, fenomeni e problem solving per la Didattica della Matematica nella Scuola Superiore", si terrà il giorno 7 marzo 2023, alle 15.30, presso l'Aula Magna di Ingegneria (Piazzale Tecchio 80, 80125 Napoli) e vedrà gli interventi di rappresentanti USR, Mathesis e AIRO, e di esperti della Federico II impegnati sui temi della didattica e dell'orientamento: Piero Salatino, delegato del Rettore all'Orientamento ed ai rapporti con il Sistema Scolastico, Francesco Palumbo, delegato del Rettore al coordinamento della Didattica, Umberto Scotti di Uccio, professore di Fisica Sperimentale, Carlo Nitsch, professore di Analisi Matematica.

Il progetto è stato svolto dal Gruppo di Ricerca Operativa del DIETI - Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione, con il supporto dell'Ufficio Scolastico Regionale Campania e di due associazioni: AIRO (Associazione Italiana di Ricerca Operativa) e Mathesis (Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche). OPS4Math ha proposto una strategia didattica innovativa della Matematica basata sull'approccio Problem Solving, in un contesto STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), integrata con l'uso delle tecniche algoritmiche di ottimizzazione.

La didattica della Matematica sta vivendo infatti un forte processo di trasformazione, volto ad avvicinare gli studenti alle sue applicazioni. In questo contesto l'approccio Problem Solving può essere utilizzato proficuamente per operare un ribaltamento della strategia didattica. Partire da problemi e fenomeni reali e dalla loro modellazione consente di introdurre i concetti di dati, variabili, relazioni matematiche e funzioni, per giungere alla definizione dei contenuti curriculari in modo più accattivante per gli studenti. 

Il progetto ha previsto un'attività di formazione dei docenti di Matematica dei Licei della Regione Campania, svolta da docenti della Federico II e di altri Atenei del territorio nazionale, ed una fase di sperimentazione e testing in aula con gli studenti. Si conclude con un convegno finale per la presentazione dei risultati e la consegna degli attestati ai partecipanti.

L'evento è rivolto ai partecipanti al progetto OPS4Math, ai Dirigenti Scolastici e a tutti i colleghi della Scuola e dell'Università interessati ai temi del Progetto.

Link locandina evento

Contatti: Prof. Claudio Sterle (claudio.sterle@unina.it), Prof. Antonio Sforza (sforza@unina.it)


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019

Offset

Menù di navigazione