Grazie Darwin 2023

Immagine relativa al contenuto Grazie Darwin 2023

Il Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche dell'Università di Napoli Federico II promuove l'evento Grazie Darwin per celebrare l'illustre naturalista e filosofo del XIX secolo che con la sua teoria dell'evoluzione ha dato un importante e rivoluzionario contributo alla Scienza. Quest'anno, in considerazione del conferimento del premio Nobel per la medicina a Svante Pääbo, sarà dato risalto all'impatto che le indagini sul DNA antico hanno avuto sulla comprensione dell'evoluzione umana. L'evento, a cui saranno dedicate tre giornate (3 e 17 febbraio e 31 marzo), si articolerà in conferenze, attività didattiche e di laboratorio e sarà diretto alle scolaresche, agli studenti universitari e al pubblico generico.

Il 31 marzo al Real Museo Mineralogico gli studenti delle scuole superiori, gli universitari e il pubblico generico potranno approfondire la storia evolutiva della nostra specie, che grazie alla Paleogenomica e alle ricerche sul DNA antico non è più affidata al solo studio dei fossili. Interverranno la profess Olga Rickards dell'Università di Roma Tor Vergata con la conferenza dal titolo "Paleogenomica: come il DNA antico svela l'origine della nostra specie" e il dottor Luca Foderini della Fondazione Vigamus che con l'intervento dal titolo "Scienza e Videogioco: il caso Code#DNA" presenterà il ruolo educativo dei serious game nel settore dell'Antropologia molecolare.