Con la laurea è possibile accedere ai master di I livello.
Con la laurea magistrale è possibile accedere ai master di II livello
- AVVISO IMPORTANTE: misure straordinarie per lo svolgimento delle procedure concorsuali per l'ammissione ai corsi di Master di I e II livello (ivi compresa la modalità di iscrizione dei candidati utilmente collocati in graduatoria) e delle relative attività didattiche e formative con particolare riferimento agli esami di profitto e finali - DR/2020/3816 del 20/11/2020
- Dichiarazione degli esami svolti in modalità telematica (da compilare a cura del Presidente della Commissione esaminatrice)
- Pagina dedicata alle informazioni sul ritiro delle pergamene
Divulgazione Scientifica e Comunicazione nella Sanità Pubblica
Livello: 1 Struttura responsabile: Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali -
Coordinatore: Prof. Sante ROPERTO N° posti: Numero massimo: 50 - Numero minimo: 5 Costo: € 1.000,00 Crediti formativi: 60 Requisiti per l'ammissione: vedi regolamento Anno d'istituzione: 2022/23 Note: A.A. 2022/23: bando e atti del concorso di ammissione | Avviso esame finale
A.A. 2023/24: Approvazione offerta master | Bando e atti concorsuali
Obiettivi formativi
Il Corso individua quale obiettivo prioritario la realizzazione di un programma specifico di alta formazione. La comunicazione nell'ambito della sanità pubblica è ormai da anni un ambito di contaminazione tra diverse discipline, dalla sociologia alla psicologia, dalla medicina umana e veterinaria allo studio dei processi che mettono in relazione istituzioni, media e cittadini.
Il "Master DISCI" si propone quale profilo professionale altamente qualificato nel settore della divulgazione scientifica e della comunicazione della salute pubblica. Il conseguimento del titolo crea una qualifica professionale necessaria per lavorare entrare nei campi della comunicazione e del giornalismo scientifico, utilizzando i diversi mezzi e strumenti di comunicazione, da quelli più tradizionali ai mezzi digitali e social, a predisporre e gestire piani di comunicazione in enti di ricerca, istituzioni pubbliche e private, strutture sanitarie, università, musei scientifici e centri di ricerca, nel mondo della scuola, dell'università e delle imprese.
Modalità didattica
Per informazioni dettagliate si consiglia la lettura del regolamento
Svolgimento attività formative e verifiche
Per informazioni dettagliate si consiglia la lettura del regolamento
Presenza e impegno orario
Percentuale minima di frequenza richiesta: 80%
- Avviso di verifica della posizione amministrazione
- Quote Master Anno Accademico 2016/2017 (DR/2015/4314 del 09/12/2015)
- Richiesta verbali esami (pubbl. il 21/03/2017)