Convegno finale del progetto "XENIA"

Immagine relativa al contenuto Convegno finale del progetto

''Processi di Inclusione, valorizzazioni delle differenze e contrasto alle discriminazioni nei contesti universitari: Dispositivi normativi, prospettive teoriche e buone pratiche per ripensare il sistema accademico'', è il Convegno Internazionale organizzato dal Centro di Ateneo SInAPSi della Federico II, quale iniziativa finale all'interno del Progetto europeo triennale "XENIA: He Inclusiveness Index".

L'appuntamento è il 9 dicembre 2022 dalle 9 nel Complesso di San Marcellino e Festo a Largo S. Marcellino, Napoli.

Il progetto, che ha visto la partecipazione di 7 partner europei provenienti da 5 differenti Paesi, ha portato alla realizzazione di un indice di misurazione dei livelli di inclusione di donne e minoranze sessuali nei contesti accademici. Il Convegno finale rappresenta un momento di condivisione dei risultati e di riflessione all'interno della comunità scientifica e con la comunità tutta.

Nell'ambito dell'iniziativa è stata proposta la Call for Voice "L'inclusione che vorrei", rivolta all'intera comunità studentesca per condividere creativamente le proprie riflessioni ed esperienze rispetto alle discriminazioni connesse all'identità di genere e all'orientamento sessuale all'università. Studenti e studentesse si sono potuti esprimere sul tema dell'inclusione utilizzando forme alternative di comunicazione (Slogan, Campagna Social, Prodotti digitali…). In un'ottica ecosostenibile, i lavori saranno inseriti in un unico prodotto multimediale che verrà proiettato durante il corso della giornata.

La partecipazione al Convegno è gratuita. Saranno disponibili il servizio LIS, il servizio di traduzione simultanea, il servizio streaming. Per partecipare è necessario inviare una mail di iscrizione all'indirizzo email: xeniainternationalcongress@gmail.com