Visualizzatore
Briciole di pane
Viewer Portlet
Fulvio Maria Palombino nominato membro del collegio di difesa della Repubblica
Fulvio Maria Palombino, ordinario di diritto internazionale alla Federico II e vicepresidente della Società italiana di diritto internazionale, è stato nominato, con decreto del Ministro del Esteri di luglio 2022, membro del collegio di difesa della Repubblica italiana nella controversia Germania contro Italia radicata dinanzi alla Corte internazionale di giustizia.
Il professor Palombino, considerata "la complessità e specialità del contenzioso dinanzi alla Corte internazionale di giustizia, fondato su questioni di diritto internazionale pubblico di particolare delicatezza concernenti l'immunità degli Stati stranieri dalla giurisdizione di diritto interno e la relazione tra diritto internazionale e diritto interno, anche di rango costituzionale", è stato scelto quale esperto del collegio di difesa, vista l'elevata specializzazione richiesta per la trattazione del procedimento.
Autore di numerose pubblicazioni, tra cui un manuale apparso per i tipi di Laterza, Fulvio Maria Palombino ha interessi che spaziano da tematiche inerenti aspetti sostanziali del diritto internazionale a profili relativi al contenzioso interstatale e tra Stato e individuo.
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019