Visualizzatore
Briciole di pane
Viewer Portlet
"Intelligenza artificiale per le scienze Umane", online il bando
È online il bando per partecipare al secondo ciclo del Master di II livello in "Intelligenza artificiale per le scienze Umane".
Rispondere alla domanda di figure professionali che coniughino un background umanistico con una profonda competenza nell'Intelligenza Artificiale: è questo l'obiettivo del Master promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici della Federico II. Tra i primi in Italia, il Master mira a formare una figura professionale ibrida in grado, da un lato, di ideare, progettare e realizzare nuove tecnologie a supporto dei bisogni psicologici individuali e collettivi e, dall'altro, di conoscere e utilizzare i principali sistemi di intelligenza artificiale come strumenti per lo sviluppo di tecnologie innovative.
Gli allievi acquisiranno la padronanza di tecniche e sistemi di 'ispirazione' biologica quali reti neurali artificiali, algoritmi genetici, modelli ad agenti, strumenti di robotica evolutiva, tramite lezioni, laboratori e periodi di tirocinio presso aziende e istituti di ricerca.
Il Master, , conta sulla partnership di istituti di ricerca come il CNR e aziende (tra cui Engineering, Eustema e Piazza Copernico, oltre alla presenza di start-up innovative), dove gli allievi possono svolgere un periodo di stage. Il primo ciclo, ha già visto alcuni degli studenti ritornare alle aziende o istituti di stage con un contratto successivo, a riprova dell'interesse verso il percorso formativo proposto.
La domanda di partecipazione dovrà essere effettuata esclusivamente tramite la procedura telematica all'indirizzo internet entro e non oltre le 12 del 13 Maggio 2022.
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019