Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo

Immagine relativa al contenuto Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo

Si terrà dal 21 al 23 aprile 2022 a Napoli il 7° Congresso del Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo (CUCS), promosso dalla CRUI.

L'edizione 2022, prima a svolgersi al centro sud, è stata organizzata congiuntamente dall'Università Federico II e L'Orientale.

Durante la sessione inaugurale del Congresso prevista per il giorno 21 aprile alle 14 presso l'Aula Magna federiciana del Centro Congressi in via Partenope, sono previsti gli interventi di Giuseppe Mistretta, Ambasciatore d'Italia in Angola e in Etiopia, Direttore per l'Africa Sub-Sahariana al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; professore Zahi Hawass, Segretario generale del Consiglio supremo delle antichità egizie, Cairo, Egitto; professor Ernest Aryeetey, Vice-Chancellor (Rettore) dell'Università del Ghana; Segretario Generale di ARUA (African Research Universities Alliance); Chair African Economic Research Consortium (AERC) Board, Accra, Ghana, oltre a rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri (Roma) e dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS, Firenze).

ll Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo (CUCS) nasce nel 2007 e si riunisce ogni due anni con lo scopo di per favorire lo scambio fra i giovani, in particolare degli studenti universitari insieme ai loro docenti, sui temi della cooperazione internazionale allo sviluppo, coinvolgendo 30 Atenei.

Il sito del Congresso è: www.cucsnapoli2022.it.