La Tutela degli animali dopo la modifica della Costituzione

Immagine relativa al contenuto La Tutela degli animali dopo la modifica della Costituzione

La Tutela degli animali dopo la modifica della Costituzione, è il titolo del convegno in programma venerdì 1° aprile 2022  alle 9.30, nell'aula Pessina del Dipartimento di Giurisprudenza in corso Umberto I, 40.

La giornata sarà aperta dai saluti di Matteo Lorito, Rettore dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, Sandro Staiano, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza e Aniello Anastasio, Direttore del Dipartimento di Medicina veterinaria e produzioni animali.

Introduce, Elisabella Garzo, Presidente del Tribunale di Napoli.

Modera Orlando Paciello, Ordinario di Patologia veterinaria, Direttore del Master in Scienze Forensi Veterinarie, Federico II.

Nel corso della giornata si alterneranno gli interventi di Alfonso Vuolo - Ordinario di Diritto costituzionale, Università degli studi di Napoli Federico II, Diana Russo – Magistrato, Rosario Fico - Responsabile del Centro di referenza nazionale per la medicina veterinaria forense, IZSLT e Valeria Marzocco - Ordinaria di Filosofia del diritto, Università degli studi di Napoli Federico II.

A seguire, la tavola rotonda vedrà la partecipazione di Antonio Limone, Direttore Generale IZSM, Paolo Sarnelli, Responsabile UOD Veterinaria e Sicurezza alimentare, Regione Campania, Marina Pompameo, Coordinatrice del Polo didattico integrato della Regione Campania, il Generale di Brigata Ciro Lungo, Comandante Regione Carabinieri Forestale "Campania", Gianluca Felicetti, Presidente LAV.

Conclude, Carlo Longobardo - Ordinario di Diritto penale, Università Federico II.

Agli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza sarà riconosciuto un credito formativo per la partecipazione.