Premi di Laurea dedicati alla memoria del professore Antonio Picariello

Immagine relativa al contenuto Premi di Laurea dedicati alla memoria del professore Antonio Picariello

Premi di Laurea per gli studenti laureati in Informatica e Ingegneria Informatica delle Università campane. L'iniziativa nasce dalla collaborazione dell'Università degli Studi di Napoli Federico II con Citel Group, Innovation Company specializzata nello sviluppo di soluzioni di Intelligenza Artificiale che abilitano la trasformazione digitale di imprese private e della PA.

Promosso dall'Ateneo federiciano su iniziativa e con i fondi messi a disposizione da Citel Group, pari a 4.500 euro, il bando prevede l'erogazione di tre Premi di Laurea per gli studenti delle facoltà di informatica e ingegneria informatica che si sono laureati dal 01/07/2020 al 30/12/2021, svolgendo una tesi di ricerca sui temi di Big Data Analytics, Machine Learning e Multimedia presso l'Università degli Studi del Sannio, l'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Università degli Studi di Napoli Parthenope e l'Università degli Studi di Salerno, oltre che all'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Gli studenti potranno presentare la propria candidatura entro il 30 aprile 2022.

L'iniziativa nasce dalla storica collaborazione fra Citel Group e l'Università Federico II, avviata per creare la giusta sinergia tra Azienda e Università sulle tematiche di ricerca e innovazione sulle nuove tecnologie e per promuovere un percorso di crescita che coniughi la formazione accademica all'esperienza sul campo per la nuova generazione di professionisti digitali. Dal 2019 l'Università Federico II di Napoli è infatti parte del Comitato Tecnico Scientifico istituito da Citel Group e coordinato dal Professor Giorgio Ventre, Direttore della Apple Developer Academy.

Matteo Lorito, Rettore dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, spiega "Premiare gli studenti più bravi è il modo migliore per ricordare Antonio Picariello, accademico di grande valore scientifico e didattico, ricercatore di respiro internazionale nel settore delle basi di dati, dell'intelligenza artificiale e del data mining ma soprattutto di grande umanità, estremamente disponibile, molto amato dagli studenti e dai colleghi".

"Con il bando promosso grazie l'Università Federico II ci rivogliamo direttamente alla nuova generazione di professionisti digitali per supportare la loro crescita formativa e professionale – commenta Valerio D'Angelo, CEO di Citel Group – Vogliamo dedicare questa iniziativa alla memoria del Prof. Picariello, un professionista di grande spessore umano con cui abbiamo avuto la fortuna di lavorare. La sua gentilezza e la sua determinazione nel fare innovazione accademica sono stati per noi fattori determinanti nella collaborazione con l'ateneo, che ci hanno permesso di creare sinergie efficaci e accogliere diversi studenti, ben 15 negli ultimi due anni, per esperienze di inserimento professionale nella nostra azienda".

Il bando Federico II ha l'obiettivo di raccogliere l'eredità culturale e scientifica del professore  Antonio Picariello, Coordinatore del Corso di Studi in Ingegneria Informatica, Direttore del laboratorio CINI ITEM, promotore del corso in laurea in Data Science, mancato prematuramente a giugno 2020 e punto saldo della collaborazione sinergica fra Citel Group e l'ateneo.

Picariello si è impegnato, per grande parte della sua carriera scientifica, sull'ideazione e sulla progettazione di Sistemi di Big Data Analytics basati su tecniche di Machine Learning per applicazioni multimediali, sulle problematiche di analisi dei dati multimediali, fino ad arrivare alla loro gestione efficiente ed efficace in piattaforme di Big Data Analytics mediante tecniche di Machine Learning e di Artificial Intelligence.

Citel Group è uno dei punti di riferimento nazionali nei settori dell'Intelligenza Artificiale, della trasformazione digitale e della Quality Assurance. Da venti anni offre soluzioni e servizi innovativi a medie e grandi aziende e agli enti della Pubblica Amministrazione, accompagnandoli e supportandoli nel processo della trasformazione digitale. Con headquarters a Napoli, sedi a Milano, Roma, Sao Paulo e Rio de Janeiro, conta 15 milioni di fatturato tra Italia e Brasile, grazie all'impiego di oltre 200 professionisti. La qualità delle soluzioni e dei servizi offerti hanno permesso al Gruppo di ottenere più di 160 certificazioni di processo e di prodotto.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it