Visualizzatore
Briciole di pane
Viewer Portlet
Briciole di pane
Ingegneria Meccatronica ha i primi laureati
Il Corso di Laurea Professionalizzante in Ingegneria Meccatronica della Federico II ha i suoi primi laureati. Il 23 luglio 2021 in Aula Magna Leopoldo Massimilla di Ingegneria della Federico II dodici candidati hanno discusso gli elaborati di laurea preparati nel corso di un esteso lavoro di tirocinio aziendale, fase conclusiva di un percorso di crescita professionale che ha previsto anche formazione d'aula e pratica di laboratorio.
Dodici candidati che rappresentano circa un terzo della coorte di studenti che per primi, nel settembre del 2018, hanno puntato su questo innovativo Corso di Laurea, e che sono arrivati al completamento del loro percorso formativo con grande regolarità e nel pieno rispetto dei tempi programmati.
Il Corso di Laurea Professionalizzante in Ingegneria Meccatronica rappresenta una delle primissime iniziative pilota in Italia, realizzata in stretto gemellaggio con l'Università di Bologna, rivolta alla sperimentazione del segmento formativo terziario di primo livello. Un segmento ancora scarsamente diffuso nel nostro Paese, ma molto presente in altri paesi europei ed extraeuropei nei quali rappresentano una importante fucina di tecnici specialistici a supporto di sistemi produttivi industriali con forte vocazione alla innovazione.
La seduta di laurea, presieduta dal coordinatore didattico del corso, Andrea Irace, e aperta dagli auspici di Piero Salatino, già Presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base e Presidente del Competence Center I4.0 MedITech, ha consentito agli intervenuti di apprezzare un'ampia varietà di elaborazioni proposte dai candidati su temi di trasformazione digitale e di implementazione di soluzioni I4.0 in contesti industriali.
27/07/21
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019